MENU

3 Dicembre 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia · Prodotti Tipici · Vini e Spumanti

Formaggi di malga in mostra il 16 e 17 dicembre a Sutrio (UD)

Fonte: Formandi

Partecipano 24  malghe della Carnia, Canal del Ferro-Val Canale e Pordenonese

Una straordinaria selezione di formaggi di malga della montagna friulana sarà in mostra e degustazione domenica 16 dicembre a Sutrio (UD), in Carnia.

La rassegna, denominata “Formandi – Sapori e formaggi di montagna”, sarà ospitata nella suggestiva cornice di Cjase dal Len, un’antica segheria da poco restaurata. 24 le malghe della Carnia, del Canal del Ferro-Val Canale e del Pordenonese che vi partecipano.

Lunedì 17, alle ore 10,  inconsueta Asta di formaggi di malga del Friuli Venezia Giulia, che darà la possibilità di aggiudicarsi anche forme particolarmente pregiate e solitamente introvabili.

Fonte: Formandi

 

Rivolta principalmente agli addetti ai lavori (ristoranti, agriturismo, negozi di formaggi ed alimentari) interessati ad acquistare i prodotti nella stagione di monticazione 2018, già in parte introvabili, l’asta sarà aperta al pubblico.

Accesso al pubblico

Domenica 16, dalle 9.00 alle 11.00, le commissioni di esperti giudicheranno i formaggi e daranno le relative valutazioni. Dalle 11.00 alle 18.00 Cjase dal Len sarà aperta al pubblico che potrà assaggiare tutti i formaggi delle 24 malghe, abbinati a una selezione di Vini Naturali del Friuli VG (prezzo di ingresso e degustazione: 15 €).