MENU

12 Settembre 2016

Altri · Boulder · Climbing · Mountain Bike · Running · Sky Running · Slackline · Vertical · Appennini · Aree Montane · Italia · Marche

FRASASSI CLIMBING FESTIVAL, 15-18 settembre 2016

Frasassi Climing Festival, locandina 2016

Frasassi Climing Festival, locandina 2016

FRASASSI CLIMBING FESTIVAL 2016: LEAVE NO TRACE, SENZA LASCIAR TRACCIA

Dal 15 al 18 di settembre si terrà all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi la seconda edizione del Frasassi Climbing Festival.
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dall’introduzione di un tema: “Leave No Trace” (Senza Lasciar Traccia). Un invito a fare ciò che più ci piace facendo attenzione a mantenere inalterati i luoghi naturali che ci ospitano.  Attività, incontri, gadget, gli allestimenti del Village e tutte le iniziative del Festival rispetteranno quindi il tema centrale “Leave No Trace” con l’obiettivo di rendere la manifestazione sempre più a misura d’ambiente.

L’evento aprirà i battenti giovedì alle 18.30 (presso Frasassi Avventura) con la conferenza stampa di presentazione ed il saluto delle autorità.
San Vittore delle Chiuse sarà luogo di riferimento e centro nevralgico dell’intero Festival.

MARATONA DI ARRAMPICATA E STREET BOULDER

Arrampicata sportiva. Foto: Riccardo Palestrini

Arrampicata sportiva. Foto: Riccardo Palestrini

L’edizione 2016 seguirà la linea tracciata già lo scorso anno e vedrà coinvolte differenti discipline legate all’outdoor. L’arrampicata rimane l’attività regina, il cuore pulsante del Festival, anzi vede ampliare il ventaglio di possibilità a disposizione di tutti gli appassionati del mondo verticale.
La Maratona di arrampicata sarà l’evento di riferimento; tutti gli iscritti, a partire da giovedì 15 settembre, avranno a disposizione due giorni per scalare più vie possibili fra le numerose falesie del comprensorio con l’obbiettivo di totalizzare il punteggio più alto nelle tre diverse categorie di gara: Turista, Esploratore, Conquistatore.

Domenica 18 si terrà invece una gara Bouder – organizzata dal Manitoba climbing team del Centro sportivo Natural Center di Chiaravalle – riservata ai giovani delle società FASI (Federazione arrampicata sportiva italiana), prima prova del macro circuito Umbria-Marche e valida per la classifica nazionale dei campionati italiani 2016/17. Le strutture artificiali saranno a disposizione dei presenti per tutto l’arco del Festival.
Sempre domenica andrà in scena il Petzl Contest, un’appassionante sfida da disputare su di una difficile via (difficoltà attorno all’8a) chiodata appositamente per l’occasione: un solo tentativo

Street boulder Serra San Quirico. Foto: Eddy Bucci

Street boulder Serra San Quirico. Foto: Eddy Bucci

Altra grande novità 2016 sarà il primo Street Boulder del Frasassi Climbing Festival. I partecipanti si sfideranno su mura, colonne, archi, lampioni, fra le strette vie dell’antico borgo medievale del Comune di Serra San Quirico contraddistinto dalle peculiari “Copertelle”.
L’evento sarà parte del circuito Borghi Di Pietra Boulder Contest, una manifestazione che racchiude più tappe, comprende gli Street Boulder Contest più importanti di Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio ed intende far riscoprire la bellezza degli antichi borghi del Centro Italia attraverso l’arrampicata.

GEMELLAGGIO CON “ADVENTURE OUTDOOR FESTIVAL 2016”

In virtù del gemellaggio stretto con Adventure Outdoor Festival di San Candido, venerdì e sabato saranno proiettati una selezione dei video che hanno partecipato all’edizione 2016 dell’AOF Movie Awards.

FRASASSI SKYRACE

Non di sola arrampicata vive il Frasassi Climbing Festival. Sabato 17 settembre partirà la Frasassi SkyRace, una gara di corsa in montagna da affrontare in completa autosufficienza. Le sue difficoltà si sviluppano su 21 km di percorso e 1400 di dislivello complessivi all’interno del Parco Naturale Regionale. Per la prima volta nelle Marche la gara sarà valevole per l’assegnazione dei titoli assoluti di campione e campionessa regionale di Skyrunning.

 TRA LE DISCIPLINE, ANCHE LA SPELEOLOGIA

Speleologia. Foto: Andrea Gianangeli

Speleologia. Foto: Andrea Gianangeli

Da quest’anno anche la speleologia entra a far parte del corollario di discipline del Festival. Un’attività endemica a Frasassi, una grande tradizione raccontata dai protagonisti di ieri e di oggi i quali si incontreranno sabato 17, a partire dalle 16.00, per celebrare con immagini e materiale inedito il 45° anniversario della scoperta delle Grotte di Frasassi. Inoltre, nell’arco dei quattro giorni della manifestazione, i vari gruppi speleologici marchigiani organizzeranno escursioni didattico-naturalistiche all’interno di alcune delle numerose grotte presenti nel parco.

MEETING DI HIGHLINE

In contemporanea con il FCF2016 si terrà il secondo Meeting di Highline di Frasassi, riconosciuto fra i più importanti a livello nazionale.
L’Highline è una disciplina relativamente giovane e consiste nel camminare in equilibrio su di una fettuccia larga pochi cm, tesa fra due punti e sospesa sul vuoto a decine di metri di altezza dal suolo. Sarà possibile ammirare le evoluzioni dei funamboli 2.0 dai diversi punti panoramici allestiti.

TREKKING E MTB FRA I SENTIERI DEL PARCO

Ogni giorno a partire da giovedì 15 settembre si potrà scegliere fra gli itinerari escursionistici proposti dal Cai (sezioni di Jesi e Ancona), Natour Lab e Viaggi e Miraggi. L’offerta sportiva continua con le uscite quotidiane, mattina e pomeriggio, in Mountain Bike firmate Trek&Bike.

MOMENTI DI RELAX, TRA YOGA, MUSICA, INIZIATIVE CULTURALI ED ENOGASTRONOMICHE

In mezzo a tutta queste attività i momenti di relax giocano un ruolo importante: al mattino ed al tramonto appuntamento con lo Yoga nel boschetto adiacente il Village insieme a Rinascita – Associazione Olistica.
Non mancherà naturalmente l’intrattenimento musicale al termine delle serate, delle interessanti iniziative culturali ed enogastronomiche (Sabato 17, Trekking enogastronomico “Grotte e Calici”), un concorso fotografico a premi aperto a tutti e le presentazioni di due manuali firmati Versante Sud: un’anteprima di “Guida vie lunghe delle Marche” e la “Guida slackline”, la prima interamente dedicata a questa disciplina.

OSPITI DELLA RASSEGNA

Rolando Larcher a Frasassi. Fonte: Frasassi Climbing Festival

Rolando Larcher a Frasassi. Fonte: Frasassi Climbing Festival

Il Frasassi Climbing Festival 2016 organizzerà inoltre incontri serali e conferenze con personaggi di spicco del mondo dell’arrampicata e della speleologia: gli scalatori ed alpinisti Rolando Larcher, Nicola Tondini e Nicola Sartori; gli speleologi ed esploratori Matteo Rivadossi e Andrea Benassi; alcuni special guest come la forte scalatrice torinese Federica Mingolla, la baby prodigio dell’arrampicata italiana e mondiale Laura Rogora e l’alpinista “Snowleopard” Cala Cimenti.

Dettagli incontri
Venerdì 16 settembre
– Rolando Larcher: trent’anni di scalate e di creazioni verticali in giro per il mondo, farà rivivere alcune delle sue storie d’alpinismosportivo fra le pareti più belle del pianeta.
– Andrea Benassi: speleologo, esploratore d’altri tempi, ha partecipato a decine di spedizioni internazionali per osservare e capire i luoghi più remoti del pianeta
Sabato 17 settembre
– Nicola Tondini: guida alpina della sezione Verona dal 1999, ha aperto numerose vie di altissimo livello su Monte Cimo e compiuto ripetizioni prestigiose sulle Dolomiti e sul Civetta, come “Colonne d’Ercole” di cui racconterà l’esperienza.
– Matteo Rivadossi: speleologia, canyoning, alpinismo, arrampicata; il bresciano eccelle in tutte queste specialità guidato da un sano desiderio di scoperta e di esplorazione. Racconterà della sua ultima impresa: la risalita di una cascata di ghiaccio sotterranea di quasi 300 metri compiuta ad aprile nella grotta Brezno pod Velbom, al confine fra Italia e Slovenia
– Laura Rogora, descriverà la salita su “Grandi Gesti” (9a) a Sperlonga con immagini inedite
– Federica Mingolla, racconterà l’impresa compiuta sulla “Marmolada” salendo la storica via “Attraverso il pesce” con una ricca anteprima della documentazione foto/video