MENU

20 Settembre 2016

Running · Sky Running

FRASASSI SKY RACE 2016 A GIACOMO FORCONI E MARTINA TESTARMATA

Frasassi Sky Race 2016. Foto: Giovanni Auletta

Frasassi Sky Race 2016. Foto: Giovanni Auletta

FRASASSI SKY RACE 2016: FORCONI E TESTARMATA SONO I CAMPIONI ASSOLUTI DI SKYRUNNING MARCHE

Dopo solo due ore e 43 secondi, Giacomo Forconi, campione assoluto di skyrunning delle Marche, ha tagliato il traguardo della prima edizione di Frasassi Sky Race, accolto da un calorosissimo pubblico. Applausi anche per Vittorio Lanternari, secondo classificato (2.07:32), e per Luca Balducci, terzo in 2.11:43.

I favoriti Guido Barbuscio, Corrado Lampa e Carlalberto “Cala” Cimenti, fortissimo alpinista e primo italiano a ricevere la prestigiosa onorificenza Snow Leopard della Federazione Alpinistica Russa, hanno concluso la gara rispettivamente in ottava, nona e decima posizione.

In ambito femminile, Monica Dalmasso  ha conquistato il gradino più alto del podio  in 2.27:13, seguita da Raffaella Tempesta in 2.34:16 e la campionessa assoluta di skyrunning delle Marche Martina Terstarmata, che ha concluso la gara “in casa” in 2.40:24.

IN 150 AL VIA

Sono stati 150 i partecipanti della prima edizione di Frasassi Sky Race che alle 14, sul countdown di Maurizio Marini di Total Training società organizzatrice dell’evento, sono partiti alla volta del percorso di 21 km con un dislivello di 1350 metri, immersi nella natura meravigliosa del Parco Naturale Regionale della Gola Rossa. Un percorso caratterizzato da tratti facili e veloci, single track molto tecnici con un passaggio con corda fissa con la supervisione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, l’emozionante lastricato che conduce all’eremo di Santa Maria in Frasaxa e alla grotta del Tempietto di Valadier, senza dimenticare i “gradoni” del monte Frasassi.

L’evento è inserito nel programma di Frasassi Climbing Festival.