MENU

24 Luglio 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

I fratelli Pou e Manuel Ponce aprono la prima via sulla Sud del Huanka Punta (4.760 m), nella Cordillera Blanca

I fratelli Pou e Manuel Ponce in cima dopo l’apertura di “Cabeza clava” (6c+:470 m) sulla Sud del Huanka Punta (4.760 m), Cordillera Blanca, Perú.Fonte: Instagram/Pou

La via, battezzata “Cabeza Clava” (6c + / 470 m), è stata aperta dopo due giorni di arrampicata.  Oltre alle difficoltà tecniche hanno dovuto affrontare il freddo. “Era come essere in frigorifero.”

I fratelli Pou e Manuel Ponce aprono “Cabeza Clava” (6c + / 470 metri), sulla  Sud del Huanka Punta (4.760 m), nella Cordillera Blanca in Perú.

Dopo aver effettuato la prima salita sulla Nord del Cerro Tornillo (4.900 metri), il team è ritornato in zona per realizzare la prima salita della difficile e fredda via di 470 metri nella parete Sud di Huanka Punta (4.760 m), una montagna situata a Sud-Est della Cordillera Blanca in Perù, vicino al Cerro Tornillo.

Hanno impiegato due giorni per l’apertura di questa via che hanno chiamato “Cabeza Clava” (6c + / 470 metri).

La via sulla Sud del Huanka Punta; il Cerro Tornillo è sulla destra. Cordillera Blanca, Perù. Fonte: instagram/f.lli Pou

Oltre alle difficoltà tecniche, vicino al settimo grado, hanno dovuto combattere con il freddo prevalente sulla parete meridionale (a nord nel nostro emisfero) oltre i 4.500 metri. Il team ha dichiarato:
“È stato come essere in frigorifero per dieci ore.”

“Il freddo, tra 0º e -5º, ha colpito le dita dei piedi e delle mani. E’ stato molto difficile progredire in queste condizioni. Solo con una motivazione a prova di bomba siamo arrivati ​​in cima ”.

I fratelli Pou e Manuel Ponce aprono “Cabeza clava” (6c+:470 m) sulla Sud del Huanka Punta (4.760 m), Cordillera Blanca, Perú.Fonte: Instagram/Pou

“Tutta l’arrampicata è su una roccia calcarea fantastica…. E’ la prima volta che apriamo un percorso di tale qualità e bellezza in alta montagna. Siamo felici “.

È la seconda via che Pou e Ponce aprono in questo nuovo paradiso dell’arrampicata.

Ora stanno pensando di tornare a Huaraz e di affrontare un altro importante obiettivo in una delle montagne innevate della Cordillera Blanca.