MENU

30 Settembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

I FRATELLI POU E NEUS COLOM COMPLETANO LA PRIMA LIBERA DI “MAREJADA FUERZA 6”

I fratelli Pou con Neus Colom. Foto: Jordi Canyi

I fratelli Pou con Neus Colom. Foto: Jordi Canyi

I FRATELLI POU E NEUS COLOM COMPLETANO LA PRIMA LIBERA DI “MAREJADA FUERZA 6” A NARANJO DE BULNES

Iker e Eneko Pou, atleti del team The North Face®, insieme alla climber maiorchina Neus Colom hanno, ancora una volta, scritto un pezzo di storia sul Picu Urriellu, meglio conosciuto come Naranjo de Bulnes, con una delle migliori ascese della loro carriera.

Dopo aver trascorso gran parte dell’estate ai piedi della più famosa montagna delle Asturie, il trio ha impiegato 12 ore per completare la prima libera della via “Marejada Fuerza 6”, in un’ascesa verticale di 500 metri sulla parete ovest.

La via è stata aperta la prima volta in artificiale nell’estate del 1985 da José Manuel de la Fuente e da Manolo González, un’impresa della durata di ben 9 giorni. Per la prima libera si è dovuto però attendere l’impresa dei fratelli Pou e di Colom.

Nonostante la grande esperienza di questi tre climber, acquisita attraverso varie spedizioni in tutto il mondo, non è stata un’impresa facile. Diversi sono i fattori che hanno reso questa salita una sfida molto impegnativa sia fisicamente che psicologicamente: l’alto livello di pericolo (con diverse potenziali cadute), l’esposizione (pochi punti di ancoraggio in parete, molti dei quali in cattive condizioni in quanto molto datati) e le difficoltà (compresi tiri di artificiale A4 e A3 che in libera hanno raggiunto l’8a+).

I tiri più difficili sono stati i seguenti:
· Il secondo: 7c in libera con roccia friabile e solo un punto di ancoraggio.
· Il terzo: 8a + in libera o A3 in artificiale, con soli due punti di ancoraggio.
· Il quinto: 7b+ in libera o A4 in artificiale con soli due punti di ancoraggio, la sezione più pericolosa dove una caduta vicino alla sosta potrebbe rivelarsi persino fatale. Data l’esposizione di questa sezione, i fratelli Pou hanno valutato che il grado di difficoltà in artificiale avrebbe potuto essere ancora più elevato.
· Il sesto 7c in libera o A3 in artificiale. Tre punti di ancoraggio.

Marejada Fuerza 6 (A4/500 m in artificiale oppure ora anche 8a+/500 m in libera) è la sesta salita in libera dei fratelli Pou sul Naranjo de Bulnes, dopo El Pilar del Cantábrico (8a+, 500m, 1997), Zunbeltz (8b+, 500m, 2003), Quinto Imperio (8b, 500m, 2006), Lurgorri (8c+, 250m, 2006) e Orbayu (8c+/ 500m, 2009) che rimane tuttora una delle vie più famose e popolari.

Questa nuovo traguardo segna un’altra pietra miliare nella carriera dei fratelli Pou, il duo ha completato molte vie classiche in tutto il mondo ma continua ad avere come riferimento le cime calcaree, che amano più di tutte le altre.