MENU

4 Maggio 2016

Altri · Mountain Bike · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

“FUNKY DAY”. Monte Cimone – Montecreto (MO), 18-19 giugno 2016

Funky Day, Monte Cimone. Fonte: press evento

Funky Day, Monte Cimone. Fonte: press evento

MONTE CIMONE: SVELATI GLI ITINERARI MTB DEL FUNKY DAY 2016

Se il Cimone è la patria delle ruote grasse del centro Italia, Montecreto (MO) è il ventre verde che più rispecchia l’essenza della MTB: dalla pedalata in salita fino alle discese in mezzo ai boschi, queste sono le emozioni che aspettano tutti gli appassionati il prossimo 18 e 19 giugno in occasione del Funky Day 2016. I percorsi sono stati studiati da Pippo Marani, storico tracciatore di Coppa del Mondo UCI, in collaborazione con Boreal Mapping, realizzatrice di tutti i percorsi GPS del Monte Cimone.

Di seguito sono spiegati nel dettaglio i trail che i biker potranno scoprire, percorsi che resteranno aperti al pubblico per tutta la stagione estiva di Montecreto Bike.  Tutte le tracce GPS complete di mappe e profili altimetrici .

TRAIL DEL POGGIO PERDUTO (AM)

Sabato 18 giugno: itinerario vario e interessante: nella prima parte percorre la pista forestale che attraversa il cosiddetto “Far West” (area caratterizzata dalla particolare conformazione morfologica) e che conduce al Passo Serre, tra immensi panorami. Da qui una prima discesa a tratti tecnica (IMBA 3-4) porta a Cà Palazza (agriturismo). Segue una breve risalita alle pendici del Monte Calvanella sino a a Pian del Falco (ristoro presso il rifugio Calvanella), anima gravity del comprensorio Cimone. Da Pian del Falco e per il Monte Ardicello si rientra in zona Passo del Lupo, dove ha inizio una lunga discesa nei boschi. Attraverso il Lamaccione e il Poggio Perduto si giunge su single track a Costamezzana. Segue una veloce pista forestale che conduce al Mulino delle Tegge, mirabile esempio di archeologia industriale. Adagiato sul ciglio di una gola strapiombante merita assolutamente una visita! Si prosegue infine ancora in discesa e guadagnato l’asfalto si rientra in poco più di 4 km a Montecreto. Lunghezza: 26.1km, dislivello in salita: 1223 m, dislivello in discesa 1624 m; per chi volesse è possibile percorrere in salita la via dei Monti, da Montecreto a Monte Cervarola, portanto la lunghezza dell’itinerario a 32.1km e il dislivello in salita a 1624 m.

TRAIL DEL BERCETO (AM –  Enduro)

Domenica 19 giugno: nella prima parte percorre la pista forestale attraverso il “Far West”, che conduce in zona Passo del Lupo. Superato il Lago della Ninfa prosegue prima su asfalto sino a Fontana Bedini, poi su sterrato, risalendo tra alpeggi al Laghetto del Terzo, splendido biotopo di origine glaciale adagiato sotto la vetta del Monte Cimone, massima elevazione dell’Appennino Settentrionale con i suoi 2165m. Inizia qui la discesa del Berceto, impegnativa nel primo tratto (IMBA 4-3) sui prati. Guadagnato il bosco la discesa si fa presto scorrevole e molto, molto divertente. Percorsa “La Bandita”, pista su crinale eccezionalmente panoramica, si prosegue in direzione di Cima delle Caselle e poi della Fugaccia (alcuni passaggi tecnici IMBA 3-4) tra spettacolari e vertiginosi affacci sulla valle di Fellicarolo. Giunti nel borgo di Berceto, si risale a tratti ripidamente sino ad oltrepassare il Fosso dei Mercanti, poi si guadagna l’asfalto dirigendosi verso valle. Al bivio per Cà Palazza si volta a sinistra sulla strada che risale fino all’agriturismo e si prosegue poi su sterrata per Pian del Falco (ristoro presso il Rifugio Calvanella), ai piedi del Monte Calvanella. Da Pian del Falco e per il Monte Ardicello si raggiunge tra belle foreste il Passo Serre. Da qui, per pascoli del Monte Cervarola, si guadagna lo start dell’epico Trail gravity “Pino Solitario” che si percorre integralmente tra scariche di adrenalina sino al campo sportivo di Montecreto. Lunghezza: 25.6 km, dislivello in salita 1058 m, dislivello in discesa 1658 m; per chi volesse è possibile percorrere in salita la via dei Monti, da Montecreto a Monte Cervarola, portando la lunghezza dell’itinerario a 33.5 km e il dislivello in salita a 1658 m.

Funky Day, Monte Cimone. Fonte: press evento

Funky Day, Monte Cimone. Fonte: press evento

RIO CANALONE (DH)

Lunghezza 4.45 km, guadagno di quota 94 m, dislivello in discesa 700 m. Risalita in seggiovia o tramite via dei Monti (+8 km e +600m di ascesa). Itinerario gravity che si sviluppa al bordo del Rio Canalone, su fondo naturale a tratti decisamente tecnico. Tormentato e faticoso nella parte alta, regala grandi soddisfazioni ai puristi della guida. Sezione finale scorrevolissima e velocissima. Un eccezionale tracciato test per bike e rider!

PERCORSO 64, MONTE CAPRILE (ALL MOUNTAIN)

Lunghezza 9.9 km, guadagno di quota 282 m, dislivello in discesa 888 m. Risalita in seggiovia o tramite via dei Monti (+8 km e +600m di ascesa). Dall’arrivo della seggiovia si dirige su scorrevole pista forestale in direzione di Serra Golara. Devia poi su una bella traccia verso il Monte Caprile, dove ha inizio una inebriante discesa nel fitto dei boschi, con arrivo nell’affascinante borgo di Magrignana. Traccia scorrevole con pochi tratti tecnici. Fondo naturale che invoglia a mollare i freni (sempre con prudenza!), grazie all’infinità di fantastiche curve. Rilassante il rientro su asfalto, con soli 4 km di chiacchere tra amici.

PINO SOLITARIO (ENDURO)

Lunghezza 5.3 km, guadagno di quota 100 m, dislivello in discesa 710 m. Risalita in seggiovia o tramite via dei Monti (+8 km e +600m di ascesa). Uno degli itinerari gravity più celebri del Monte Cimone, che da solo merita il viaggio per essere assaporato. L’ambiente spettacolare alterna, in mirabile sequenza, tratti scorrevoli e veloci con altri più lenti e tormentati. Fondo è rigorosamente naturale, con classici passaggi tecnici tra radici e alberi. Da non mancare.

NOVITÀ 2016

La novità del 2016 sono i tre nuovi percorsi completamente inediti che verranno svelati solo in occasione del Funky Day: “New Trail Enduro Tour”, “E-bike Funky Race”, “New DH Il Gufo”, tutti opera di Pippo Marani. I trail rappresentano il cuore delle attività che animeranno l’estate di Montecreto, con un focus speciale sulla bicicletta all-mountain ed enduro tra le fitte foreste del comprensorio, la mountain bike elettrica per tutti su percorsi dedicati alle e-bike, il gravity con gli impianti di risalita della Cervarola.

Per prenotazioni contattare info@vallidelcimone.it – Tel. 0536.325586 – cel. 345.3164264

Ulteriori informazioni