MENU

26 Gennaio 2023

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Gabe Lawson libera “The Megg” (8C+) il boulder più duro del Canada

The Megg, 8C+ boulder a Squamish, Canada. ©Gabe Lawson

Il 29enne risolve questo progetto ultraventennale a Squamish dopo 16 sessioni distribuite in 10 mesi. Finora il boulder più duro del Paese era ‘Singularity’ 8B+/C,

Grandi novità da Squamish, dove il forte climber locale Gabe Lawson ha appena completato il suo progetto a lungo termine con la prima salita di “The Megg”, proposto dal 29enne come 8C+, il boulder più duro del Canada.

La linea si trova di fronte al boulder “Space Monkey”, nella zona di The Farm. Il progetto ultraventennale è stato tentato da alcuni forti arrampicatori locali e da top-climber internazionali.

Lawson, un nome poco conosciuto in ambito internazionale,  ha iniziato a guardare a “The Megg” alla fine del 2021, ma ha iniziato a lavorarci seriamente nell’aprile scorso, completando un totale di 16 sessioni distribuite in 10 mesi.

Il blocco è piuttosto lungo e comprende 16 movimenti duri.

“Potremmo suddividerlo in due sequenze, una molto potente e un’altra molto complessa, senza alcun riposo”, ha commentato Lawson.

Finora, il boulder più duro del Paese era ‘Singularity’ 8B+/C, aperto da Tim Clifford come 8B ma aggiornato da Nalle Hukkataival nel 2017.

Di seguito, un video pubblicato da Lawson mesi fa, quando “The Megg” era ancora un progetto:

Fonte