MENU

26 Settembre 2016

Running · Trail Running · Appennini · Aree Montane · Italia · Puglia

GARGANO RUNNING WEEK. Mattinata (FG), 7-9 ottobre 2016

visual 2016

visual 2016

GARGANO RUNNING & TREKKING WEEK: AL VIA IL 7 OTTOBRE

Dal 7 al 9 ottobre 2016, si disputa a Mattinata (FG), nel Parco Nazionale del Gargano, la 3^ edizione del Gargano Running Week, tre giorni di gare da correre su sentieri e su strada.
L’evento è organizzato dall’A.S.D. Gargano Run.

Il weekend di corse si sviluppa su circa 140 km di costa, tra spiagge, insenature, baie e grotte, oltre 40 mila ettari di boschi e macchia mediterranea e le abbaglianti falesie, altissime, a strapiombo sul mare.

LE GARE

Arch. Gargano Running Week. Fonte: facebook

Arch. Gargano Running Week. Fonte: facebook

Queste le prove in programma nell’edizione 2016:

Gargano Raid
79KM – 2882D+
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
La gara e il Gargano offrono ai runners qualcosa di unico: la possibilità di attraversare tre ambienti, tre ecosistemi completamente differenti tra loro in un’unica competizione: La costa con le sue spiaggia e scogliere scolpite dal mare, la campagna di ulivi e lecci, la flora e la fauna unica della Foresta Umbra. Offre il passaggio in due siti di importanza internazionale storico/archeologica. L’attraversamento di due spiagge. La partenza e l’arrivo sono nel centro storico di Mattinata. La competizione, vista la lunghezza, il dislivello, l’isolamento, i duri passaggi su sabbia, i tratti tecnici alternati ad altri di grande velocità premette esperienza di lunghe distanze e di montagna, nel contempo regala emozioni uniche e panorami incredibili.

Mattinata Trail
34 KM – 1780 D+
Start/Finish:  Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Percorso di lunghezza e dislivello ottimi per chi è già un buon trailer o un podista allenato con nelle gambe distanze lunghe o esperienza di montagna, il passaggio nella zona della transumanza non è di lettura immediata. Regala passaggi tecnici, ripidi sia in salita che in discesa. Permette il passaggio in spiaggia, per il centro storico, l’attraversamento di due siti di rilevanza internazionale a livello culturale ed emozionale: la Necropoli e l’abbazia Benedettina.

Arch. Gargano Running Week. Fonte: pagina facebook

Arch. Gargano Running Week. Fonte: pagina facebook

Saraceno Trail
14 KM – 600 D+
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Percorso breve che ha in sè tutte le caratteristiche che un trail richiede: dislivello, tecnicità, panorama, tratti corribili. Inoltre permette uno sguardo d’insieme sulla costa, sull’entroterra, sulla piana di Mattinata. Attraversa la spiaggia e tutto il centro storico del paese. Consigliato a podisti, trailer, trekker di tutti i livelli.

I 10.000 Ulivi
10 km
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Partenza dal centro storico di Mattinata.
Aria e calore del Mediterraneo entrano nei polmoni e faranno battere forte il cuore dei runners. Si sfila lungo il corso il principale della cittadina, bianco. Usciti dal paese ci si tuffa in un mare di ulivi, che a seconda del vento e della luce assumono forme e colori incredibili.
Le strade che si percorrono serpeggiano nell’immenso uliveto orlate dai muretti a secco. Si punta verso il mare. L’anello accompagna i runners in ogni angolo della baia, lungo tutti i vecchi tratturi ordinati e ben asfaltati. Il terreno ha lievi dislivelli che permettono performance notevoli. Il rientro è lungo l’altra metà del corso principale.

Matinus Moon Vertical
1.5 km e 300m metri dislivello +
Start/Finish: Mattinata-Gargano
Il primo vertical pugliese con partenza alle ore 20 dalla spiaggia di Mattinata.
Obbligo di lampada frontale . Il tracciato si estende lungo la salita del Monte Saraceno dal lato più ripido.

Gastro Run
Mattinata e dintorni
Passeggiata non competitiva
Percorso segnalato e con pochissimo dislivello, adatto a famiglie anche con bambini piccoli. Non vi è classifica o premio ma punti di degustazione con prodotti locali.

Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano