MENU

11 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum I (8.068 m): prime vette della stagione!

Gasherbrum I. Fonte Wikipedia: ©OLderman

Dawa Ongchu, Pasdawa Sherpa e Kristin Harila primi in vetta nella stagione estiva 2022

Dopo aver  aperto la via in condizioni meteo piuttosto difficili, i nepalesi Dawa Ongchu e Pasdawa Sherpa, insieme alla norvegese Kristin Harila, questa mattina, alle 7:15 (ora in Pakistan), hanno  raggiunto con successo la vetta del Gasherbrum I (8068 m).

Sono i primi tre alpinisti a raggiungere il vertice dell’undicesima montagna più alta della Terra in questa stagione. E’ l’11esimo Ottomila in 105 giorni, per Harila, che diventa la prima scalatrice a riuscire in questa impresa.

Nima Gyalzen, Ningma Tamang e la taiwanese Grace Tseng li hanno seguiti in vetta intorno alle 9.

La taiwanese Grace Tseng scala il suo 12mo Ottomila

La taiwanese Grace Tseng e il nepalese  Nima Gyalzen Sherpa, hanno raggiunto la vetta del GI senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Con questa salita, Gyalzen completa tutti i 14×8000. In cima al GI,  anche  Ningma Dorje Tamang, che ha utilizzato l’O2 supplementare. Il team di Dolma Outdoor ha raggiunto il vertice alle 9:00 di questa mattina (ora in Pakistan),

“Il G1 è l’ultima delle 14 cime di 8.000 metri che non erano ancora  state scalate da un taiwanese – ha commentato Grace – Sono così felice di aver partecipato a questa storica impresa. Con la vetta del G1  ho scalato tutti gli Ottomila del Pakistan! Sono la prima persona di Taiwan e la più giovane scalatrice al mondo ad averlo fatto. […]”

“Scalare 4 cime consecutive di 8000 metri in 22 giorni senza ossigeno supplementare – K2, Broad Peak, G1 e G2 – in un periodo di tempo così breve è stata davvero dura, ma ce l’ho fatta! Sono orgogliosa di aver stabilito questo nuovo record mondiale”

Grace ha scalato G1 e G2 in 4 giorni.
Con questo ultimo vertice, è diventata la donna più giovane e veloce al mondo a completare tutti i 5 Ottomila del Pakistan in soli 42 giorni, e la scalatrice più veloce a raggiungere la vetta di 4 Ottomila in soli 22 giorni, senza l’ausilio di ossigeno supplementare.

Alla taiwanese restano ancora da scalare due Ottomila per completare i 14×8000 e 3 mesi di tempo per  diventare la donna più giovane ad ultimare la collezione delle 14 montagne più alte della Terra.

Altri alpinisti verso la vetta del GI

Ora si attendono notizie dal nepalese Sanu Sherpa (Pioneer Adventure), dalla guida giapponese Naoko Watanabe e da una squadra di sei alpinisti pakistani che ieri hanno raggiunto il Campo 3.

Il team pakistano composto da Sirbaz Khan, Sajid Sadpara, Shehroze Kashif, Sohail Sakhi, Imtiaz Sadpara e Naila Kayani ha raggiunto il Campo 3 (7.100 m),  in condizioni difficili. Kayani ha riferito  che il vento “fortissimo” ha reso la progressione più difficile di quella del K2, scalato recentemente