MENU

29 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum I: Marco Confortola a Campo 1

Confortola durante l’avvicinamento al Campo Base dei Gasherbrum, giugno 2021. Fonte facebook

Il valtellinese ha montato la sua tenda a quasi 6.000 metri

Gli alpinisti hanno raggiunto il campo base dei Gasherbrum e alcuni di loro sono già in azione. In particolare, Marco Confortola, che punta al Gasherbrum I, il suo dodicesimo 8.000. Il valtellinese ha già iniziato  la fase di acclimatamento, trascorrendo la sua prima notte a Campo 1.

Ha portato con sè dei paletti di bambù avvolti da nastro rifrangente (visibile anche di notte) per tracciare la via attraverso il ghiacciaio e ha montato la sua tenda a quasi 6.000 metri, secondo quanto riferito dal suo staff:  “L’umore è  molto alto ed è  evidente che il tanto allenamento di quest’ultimo anno sta producendo i suoi effetti”.

CB Gasherbrum, giugno 2021. Foto: Marco Confortola/facebook

Anche la squadra catalana The Altitude Team formata da Lluís Cortadellas (leader), Gonzalo Fernández, Ignasi Sala, Ferran Pérez e Albert Vilarroya, è arrivata al Campo Base.

Negli ultimi giorni il tempo è instabile; si sono alternate deboli nevicate a periodi soleggiati. Gli scalatori devono attraversare il ghiacciaio del Baltoro per accedere sia al Gasherbrum I che al II.