MENU

12 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum II (8.035 m). Vetta e discesa con gli sci per Boris Langenstein, Tiphaine Duperier, Aurélia Lanoe e Guillaume Pierrel

Fonte: Alpine Adventure Guides Twitter

Il team ha effettuato la discesa con gli sci fino a Campo 1

Ieri 11 luglio, un team francese  ha raggiunto la vetta del Gasherbrum II (8035 m), il primo 8.000 m della stagione.

La squadra starebbe ancora scendendo, quindi per i dettagli si dovrà attendere.

Il successo di Boris Langenstein, Tiphaine Duperier, Aurélia Lanoe e Guillaume Pierrel sul Gasherbrum II, è stato annunciato da Alpine Adventure Guides e confermato dal tracker di Pierrel.

Tiphaine Duperier, Boris Langenstein, Aurélia Lanoe e Guillaume Pierrel ai piedi del Gasherbrum II. Foto: Guillaume Pierrel

Il team ha scalato il Gasherbrum II ad una velocità impressionante, aprendo la via fino a 6400 metri, prima dell’arrivo del maltempo. La squadra, all’inizio di luglio aveva  trasferito l’attrezzatura fino a 6.600 metri di altitudine. Hanno quindi atteso il bel tempo per procedere oltre, spiega Pierrell sul suo Instagram, pubblicando anche alcune bellissime immagini .

Dal tracker risulta che gli scalatori abbiano fatto sosta in quello che hanno chiamato “Camp du fortune”, un campo o bivacco improvvisato a 7.000 m. Questa è l’altitudine in cui le squadre che tentano il GII, di solito installano il Campo 3.

Ali Saltoro di Alpine Adventure Guides ha riferito a ExplorersWeb che l’intera squadra è salita in vetta e poi ha completato la discesa  con gli sci fino a Campo 1. Il Campo 1 si trova sul ghiacciaio, all’incrocio di entrambi i Gasherbrum.

AAG ha una squadra di ben 13 membri sui Gasherbrum. Uno dei loro clienti, il polacco Pawel Gossiak, si è ammalato di edema polmonare ed è stato evacuato sabato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SKI & ALPINISME (@guillaume_pierrel)