MENU

20 Giugno 2018

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum II. Cala Cimenti mangia con Adam Bielecki: “è un gran figo e anche simpatico….”

Cala Cimenti. Fonte: facebook

Aggiornamento dal Gasherbrum II, dove sono impegnati Cala Cimenti e Matthias Koenig. Ieri al CB è arrivato anche il celebre alpinista polacco Adam Bielecki

Dopo aver raggiunto la vetta del Laila Peak , compiuto la sua discesa integrale con gli sci, e aver scalato e sceso con gli sci  anche la grande “pala bianca”  al suo fianco, il 13 giugno Cala Cimenti e Matthias Koenig sono giunti al CB del Gasherbrum II (8.035 m), la tredicesima montagna più alta della Terra, per  affrontare la seconda parte della loro spedizione.

Dopo tanta neve e tempo instabile, il 17 giugno, Cala Cimenti e compagni, hanno iniziato la loro salita sulla montagna per attrezzare la via e montare i campi alti. Un aggiornamento successivo, postato da Cala Cimenti segnalava: “Siamo tornati al campo base; la seraccata è così complicata e contorta che abbiamo faticato tantissimo e impiegato troppo tempo per arrivare a 5270mt, abbiamo fatto un deposito e siamo tornati indietro.

Spedizione al Gasherbrum II, 2018. Fonte: Cala Cimenti/facebook. Foto: www.a8000metrieoltre.it

Domani riprendiamo da lì. Siamo molto stanchi acciderbolina. Aprire la via in mezzo a quei seracchi è un inferno. Sono pure caduto con una gamba in un lago e bagnato tutto piede sx e parte del dx.
Boris (Dedeshko), sta coi tedeschi e sono più lenti. Non sappiamo i loro programmi precisi ma domani non vengono.

Ricordiamo che il gruppo organizzato da Summit Climb, di cui fanno parte Cala e Matthias, è composto da nove alpinisti (3 italiani, 4 tedeschi, 1 svizzero e 1 kazako piolet d’or). Con loro c’era anche un fotografo, Dino Bonelli, che si è ritirato prima di arrivare al Campo Base per malesseri dovuti all’altezza.

Cala Cimenti, spedizione al Gasherbrum II, 2018. Foto: Dino Bonelli

Il 18 giugno Francesco (Cassardo), Cala, Matthias e Maurizio (Basso) sono saliti di altri 200 metri e poi riscesi: “siamo arrivati in un punto dove era impossibile continuare – scriveva Cala, dopo una durissima giornata tra i seracchi – quindi dobbiamo riprovare da un’altra parte”.

Da ieri i ragazzi sono a riposo al CB (5.025 m circa), dove  – dopo 5 giorni di trekkig – è arrivato anche il polacco Adam Bielecki e il suo compagno di spedizione Jacek Pawel Czech.

Da un sms di Cala: “sto mangiando con Adam Bielecki di fronte”

Ieri sono arrivate un sacco di spedizioni al bc del G2; ci sono degli ucraini, degli ungheresi, due austriaci e anche un gruppo di polacchi.

Cala scrive ancora, soffermandosi su Bielecki:

Adam Bielecki con il naso rotto durante l’invernale al K2 del 2018. Fonte: facebook Bielecki

“Adam è un gran figo e anche simpatico, ha già raccontato un sacco di aneddoti interessanti, anche retroscena succulenti. Tra le altre cose ha raccontato quando questo inverno sul K2 gli è arrivato un blocco di ghiaccio in faccia e gliela ha aperta, il medico era già andato via e quindi lo hanno cucito i suoi amici polacchi, non sapendo come fare e ognuno proponendo una manovra diversa sopra la sua faccia, poi ha fatto vedere la cicatrice che va da metà fronte a metà naso dicendo: “alla fine hanno fatto un buon lavoro no? Mi hanno messo sei punti”.

E poi continua: “Lo sai che ha provato due volte il Pobeda e non è arrivato in cima? La seconda volta dice che è rimasto a 6900mt per 5 giorni nella bufera senza cibo né acqua e considera un grande successo essere sopravvissuto.  Allora gli ho detto che se si comporta bene sta volta magari la prossima volta lo accompagno io fino in cima!!! Ahahah “

I programmi sono cambiati e i ragazzi hanno deciso di stare ancora oggi fermi al Campo Base.
Attenderanno così Adam e il suo compagno per poter cercare la via per il C1 insieme.

Cala e Matthias il 3 luglio dovranno lasciare il campo base e iniziare il loro trekking per Skardu ma sulla pagina facebook di Cala si legge: ” l’arrivo degli altri gruppi ha sollevato il morale e dato nuove speranze”