MENU

7 Agosto 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Gasherbrum IV. Gli spagnoli Oriol Baro, Roger Cararach, Iker Madoz e Marc Toralles abbandonano

Gasherbrum IV. Foto: David Goettler

La neve pone fine all’attacco della spedizione spagnola al Gasherbum IV (7.925m). Oriol Baro, Roger Cararach, Iker Madoz e Marc Toralles lasciano l’inviolato Pilastro Sud

La neve imprevista e che non cessa, obbliga gli alpinisti ad abbandonare il Gasherbrum IV (7.925 m). Oriol Barol, Roger Cararach, Iker Madoz e Marc Torrales, lasciano il Campo 2 e scendono alla base del Pilastro Sud”.

Dopo aver aspettato l’arrivo di una finestra di bel tempo e tanti giorni di neve in Campo 2,  a 6.500 metri di quota, la spedizione decide di rinunciare. Lo rende noto La Vall de Boì.

Oriol Barò in una precedente spedizione al G4. Fonte: facebook

Il team aveva lanciato l’attacco alla parte sommitale della montagna, approfittando della finestra di bel tempo  annunciata per questa settimana, dopo una stagione di condizioni meteo avverse.

Dopo aver sistemato le corde fino a 7.000 m, da dove inizia la parte tecnicamente più difficile (anche se tutta la via lo è), gli alpinisti erano ritornati a Campo 2, a circa 6500 metri, dove sono rimasti bloccati dal maltempo. La loro speranza era di raggiungere la vetta entro la fine della settimana.

A causa delle forti nevicate, quest’anno niente Gasherbrum IV (7.925 m),  una delle montagne più complesse del Karakorum.