MENU

6 Settembre 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

I gemelli Dematteis a caccia di record sul Monviso l’8 settembre

I gemelli Dematteis in cima al Monviso per un allenamento, salendo dalla Valle Varaita. Fonte: facebook

Bernard e Martin Dematteis tenteranno un’impresa record, dall’anima green

Pochi giorni separano Bernard e Martin Dematteis, vicecampioni mondiali di corsa in montagna grazie all’argento a squadre vinto a inizio agosto a Premana, da quel record che dura quasi 31 anni.

Nel 1986 fu Dario Viale, a percorrere in 1h48’54” i 1821 metri di dislivello positivo tra la sorgente del Po a Pian del Re, a quota 2020 metri s.l.m. e la vetta del “Monviso” a 3841 m s.l.m. I Gemelli Dematteis affronteranno il medesimo percorso e dopo il grande risultato ai mondiali vogliono regalarsi un’altra giornata da ricordare.

Qualora le condizioni meteo venerdì 8 settembre non dovessero essere favorevoli (l’organizzazione è in costante contatto con Luca Mercalli e Nimbus), il tentativo di Record di Ascesa verrà compiuto nei giorni immediatamente precedenti o successivi alla data indicata, mentre l’evento sarà recuperato domenica 24 settembre a Fossano.

Il tentativo di Record sarà anche una festa, un evento durante il quale celebrare la Montagna e lo Sport, nel rispetto della Natura

L’appuntamento che sarà ecosostenibile, si avvarrà dell’organizzazione della Cooperativa ERICA. Durante la mattinata saranno inoltre organizzate delle attività ludico motorie a carattere ricreativo riservate ai più piccoli e agli under 16.

Tra le iniziative messe in campo per la salvaguardia dell’ambiente del Parco è prevista l’organizzazione della raccolta differenziata al “village”, che supporterà i volontari nella raccolta e che sarà presente anche con un punto informativo. La raccolta differenziata sarà attivata a Pian del Re, partenza e village, con attenzione alla differenziazione dei rifiuti e al loro avvio al riciclo. Verranno organizzate eco-isole, costantemente monitorate, per fare sì che il pubblico e gli appassionati che si troveranno a partecipare possano gettare correttamente i loro rifiuti, ricevendo informazioni preziose sulla raccolta. In palio tra i partecipanti alla giornata, una Ricicletta (bicicletta realizzata grazie al riciclo dell’alluminio). Inoltre, il villaggio sarà alimentato esclusivamente con pannelli fotovoltaici: energia rinnovabile e a impatto zero. Ai partecipanti verranno forniti gadget riutilizzabili e realizzati in materiali innovativi.Un’attenzione particolare sarà infine data alla prevenzione dei rifiuti alla fonte (minore produzione) e alla sostenibilità dei trasporti. Infine tutto il village sarà alimentato con energia sostenibile proveniente dai pannelli fotovoltaici.

L’obiettivo dell’evento è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, di tifosi, appassionati e media sulla necessità di proteggere la Biosfera del Monviso, un ecosistema unico e ricco di biodiversità e che va tutelato lanciando anche in occasioni come questa la richiesta di impegno a protezione di un habitat naturale messo in serio pericolo dai cambiamenti climatici, dall’abbandono dei rifiuti e dai cattivi comportamenti dell’uomo.

Fino a venerdì 8 settembre, è possibile dare il proprio contributo all’impresa dei Gemelli Dematteis, grazie alla raccolta fondi su internet sulla celebre piattaforma italiana di crowdfunding Produzioni dal Basso per “adottare” uno dei 1.821 metri di dislivello che i Gemelli dovranno percorrere.

“Ancora pochi giorni di attesa e saremo pronti per realizzare il nostro sogno, battere quel record che dura da tanto tempo e che per noi è sempre stato un punto di riferimento – affermano Bernard e Martin Dematteis -. Sarà una giornata speciale, non solo per il nostro tentativo ma anche perché sarà un evento di sensibilizzazione ambientale perché è necessario e non più rimandabile impegnarsi seriamente per salvaguardare le nostre montagne. Per questo ringraziamo la Cooperativa ERICA e tutti i partner che ci hanno voluto dare il loro sostegno per questa iniziativa e invitiamo tutti, tifosi, appassionati, ad essere con noi venerdì 8 settembre per quella che sarà una festa della Montagna e dell’Ambiente”.

Info