MENU

14 Luglio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Corsa in Montagna · Hiking e Trekking · Mountain Bike · Running · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio

Georesq: l’APP per facilitare il soccorso in montagna

App Georesq. Fonte: CAI

Un valido aiuto per incrementare la sicurezza delle tue escursioni e per il rapido inoltro delle tue richieste d’aiuto in caso di emergenza

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.

Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle escursioni, garantisce l’archiviazione dei percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

GeoResQ con il servizio mette a disposizione il portale www.georesq.it per la gestione dei propri dati personali, della cartografia e dei propri percorsi, un’ APP da installare sul proprio smartphone che consente di avviare le varie funzioni del servizio, ed una centrale operativa per la ricezione e l’inoltro delle richieste d’aiuto.

Dal primo gennaio 2017 l’applicazione GeoResq è gratuita per i Soci del Club Alpino Italiano.
Per poter utilizzare GeoResQ è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo Android, iOS Apple e Windows Phone, che deve essere dotato di antenna GPS e di Sim telefonica abilitata al traffico dati. .
L’APP installata consente di avviare tre funzioni: Posizione, Tracciami, Allarme.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Fonte: CNSAS Abruzzo

Grazie all’applicazione di Georesq su smartphone, domenica scorsa un escursionista ha lanciato l’allarme dopo aver assistito a un incidente sul Gran Sasso. Una donna si sarebbe infortunata in prossimità della Direttissima, via alpinistica che conduce alla vetta occidentale di Corno Grande (2912 m s.l.m.).

In tempo reale la centrale operativa Georesq della Sardegna ha raccolto la richiesta d’aiuto partita dal Gran Sasso e l’ha inoltrata alla stazione del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese di competenza.

Sul luogo ha operato l’elicottero del 118 dell’Aquila.