MENU

21 Ottobre 2016

Resto del Mondo

GEORGIA. Prime ascensioni “Starbuck Peak” e “Mount Baume”

Georgia. Foto arch. Stephen Venables. Fonte: facebook

Georgia. Foto arch. Stephen Venables. Fonte: facebook

 

Stephen Venables, Simon Richardson, Skip Novak, Crag Jones, Henry Chaplin e David Lund stanno rientrando da una spedizione di grande successo nel sud della Georgia.

Il team ha scalato otto montagne, effettuando nel mese scorso due prime ascensioni: quella dello spettacolare “Starbuck Peak” (1434 metri) e del remoto e inviolato “Mount Baume” (1912 metri).

Il gruppo  è salpato dalle isole Falkland con il Pelagic Australis e successivamente ha compiuto  una traversata con gli  sci di 16 giorni, scalando lungo il percorso.

“Dopo le prime ascensioni dello Starbuck Peak e del Mt Baume, sono felice di annunciare di aver effettuato  nove decimi della traversata di Shackleton con la famiglia Crean, al termine di uno straordinario viaggio nell’Oceano Antartico. Peccato che uno sfortunato incidente ci abbia impedito di completare la parte finale”, ha postato Venables sulla sua pagina facebook.

Georgia. Arch. Stephen Venables. Fonte: facebook

Georgia. Arch. Stephen Venables. Fonte: facebook

“Quando feci la Traversata nel 2000, Reinhold Messner si ruppe il piede sul Crean Glacier. La scorsa settimana Aileen Crean O’Brien si è rotta la gamba quasi nello stesso posto, inciampando sulla sua slitta… appena sotto il famoso percorso compiuto da suo nonno Tom Crean, con Shackleton e Worsley 100 anni fa.” A differenza di Messner, Aileen si è ferita gravemente. Ha comunque completato la maggior parte della Traversata sdraiata, trainata su una slitta da Crag Jones e da me, con Cian, Morgan e Bill che si sono ripartiti il suo bagaglio durante il viaggio sugli sci  fino al punto più vicino di soccorso a Fortuna Bay. Tutto è andato molto bene, il tempo è stato favorevole e in generale la visibilità è stata buona.”

Starbuck Peak. Foto: Simon Richardson

Starbuck Peak. Foto: Simon Richardson

Fonte e approfondimento