MENU

9 Marzo 2017

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · L'arte di camminare · Europa · Guide e Manuali

GIAN LUCA BOETTI AL PALAMONTI con i trek più belli del Mediterraneo. Bergamo, 17 marzo 2017

locandina

locandina

Gian Luca Boetti, ospite del CAI Bergamo, presenta “Mediterraneo: i trek più belli”.

Il 17 marzo, alle ore 21,00, al Palamonti di Bergamo (via Pizzo della Presolana n. 15)   Gian Luca Boetti, fotografo e autore, presenta – con il supporto di una multivisione professionale – il suo libro Mediterraneo: i trek più belli”.
Nel corso della serata saranno proiettate le foto più belle dei 21 itinerari in Italia, Francia, Spagna e Grecia, raccolti nel suo volume.

Boetti sarà ospite della Commissione Cultura e Escursionismo della Sezione del CAI di Bergamo.

La serata sarà dedicata ai migliori trek itineranti sulle isole e sulle coste mediterranee, da lui  percorsi interamente almeno una volta. I trekking con vista sul mare, durano dalle 4 alle 10 tappe ciascuno, e si sviluppano in ambienti naturali eccezionali: parchi nazionali e regionali, Riserve, Siti di Interesse Comunitario, Zone di Protezione Speciale, Siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Per la maggior parte degli itinerari, si tratta di trekking facili di traversata, in qualche caso di trek “a fiore” o “a stella” a base fissa.

I luoghi dei trek sono le più belle coste del Mediterraneo, eletti dal turismo internazionale. In Spagna: la Costa Nord di Maiorca, con il Gran Recorrido della Ruta de Pedra en Sec lungo la Costa Nord di Maiorca, e la traversata da Collioure a Cadaqués sulla Grande Randonnée. In Francia: la Traversata delle Calanques da La Ciotat a Marsiglia, la Traversata della Costa Azzurra da Nizza a Mentone, il Sentiero dei Doganieri e le Creste di Capo Corso, il Sentiero Mare e Monti Nord, il litorale di Sartène in Corsica. In Italia: il Sentiero Balcone da Mentone a Cervo, La Traversata da Sestri Levante a Portovenere per le Cinque Terre, il Trek di Capraia, il Trek del Giglio, la Grande Traversata Elbana, la Traversata della Costa d’Amalfi, la Traversata della costa Iglesiente, la Traversata del Golfo di Orosei e Selvaggio Blu, il trek più difficile del Mediterraneo, il Tour dell’Etna. In Grecia le traversate di Creta, di Amorgos (Cicladi), del Mani (Peloponneso) e dell’isola di Karpathos (Dodecaneso).

GIAN LUCA BOETTI

Fotografo professionista e autore, è attivo dal 1985, ha pubblicato su 60 testate, tra quotidiani e periodici, in Italia e all’estero come: “I Viaggi di Repubblica”, “Specchio”, “La Stampa”, “Montagne 360°”, “Alp”, “Atlante”, “Bell’Italia”, “Bell’Europa”, “La Rivista della Montagna”, “Oasis”, “Itinerari e Luoghi”, “Meridiani”, “Meridiani Montagne”, “Airone”, “Natura”, “Qui Touring”, “Trek Magazine”, “L’Alpe”, “Grandes Espacios”, “Altaïr”.