MENU

24 Maggio 2023

Ambiente e Territorio · Aree Protette · Parchi Nazionali

Giornata Europea dei Parchi | 24 maggio

“Costruire sulle nostre radici”, questo lo slogan del 2023

La Giornata Europea dei Parchi (European Day of Parks) si celebra ogni anno il 24 maggio per iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC). Ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa.

“Costruire sulle nostre radici” è lo slogan della Giornata Europea dei Parchi 2023. Un invito alle Aree Protette ad esplorare l’idea e il valore del patrimonio naturale che esse proteggono, ma anche il patrimonio della propria organizzazione, fatta di esperienze, competenze e buone pratiche per la tutela della biodiversità e del territorio.

Le aree naturali protette sono in prima linea per la difesa della biodiversità ma offrono un importante contributo anche per la tutela del territorio e nel contrasto ai mutamenti climatici.

Il CAI per le Aree protette

L’’occasione è buona per ricordare i 100 anni del Parco Nazionale d’’Abruzzo, divenuto poi Parco d’’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, gemellati come Parchi storici dalle preziose testimonianze. In questo 2023 ci sono poi i 30 anni del Parco Nazionale della Val Grande, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Parco Nazionale del Pollino, nello straordinario percorso che unisce Alpi e Appennino.

Con questi 5 Parchi nazionali e con ben altri 11 il CAI ha sottoscritto Protocolli di collaborazione per dare corpo alle azioni, concretizzate da Gruppi regionali, Sezioni, Commissioni e dal recente Gruppo di Lavoro Cai Parchi e Aree Protette.

I prossimi appuntamenti nazionali in montagna, sono la giornata dell’’11 giugno “In cammino nei Parchi”, voluta da Cai e Federparchi e giunta all’’11 edizione, e la 2^ Giornata nazionale “Sentiero Italia CAI” del prossimo 25 giugno. Date che, in ogni regione, diventano laboratorio di incontri, di confronti, di idee, di condivisioni, di comunicazione, che sia fresca, convincente e appassionante. Appuntamenti per dedicare ai giovani, attività nei Parchi pensate per favorire l’educazione alla frequentazione dei sentieri, alla sosta nei paesi e nei rifugi, promuovere tematiche legate alla reale sostenibilità, alla tutela dell’’ambiente e all’’educazione alla cittadinanza attiva. Esperienze che resteranno ben radicate nello zaino dei comportamenti quotidiani.