MENU

10 Dicembre 2021

Ambiente e Territorio

Giornata Internazionale della Montagna – 11 dicembre

logo

Tema 2021: Turismo di montagna sostenibile

L’11 dicembre ricorre la Giornata internazionale della montagna istituita dalle Nazioni Unite in occasione dell’Anno mondiale delle Montagne nel 2002 e riproposta annualmente con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di questi territori per la salute del pianeta e per il benessere delle persone, un’occasione anche  per mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture di montagna.

Il tema di quest’anno, sarà il turismo montano sostenibile.
Il turismo sostenibile in montagna può contribuire a creare occasioni di sostentamento aggiuntive e alternative e a promuovere la riduzione della povertà, l’inclusione sociale, nonché la conservazione del paesaggio e della biodiversità. È un modo per preservare il patrimonio naturale, culturale e spirituale, promuovere l’artigianato locale e prodotti di alto valore e celebrare molte pratiche tradizionali come le feste locali.

Il turismo di montagna attrae dal 15 al 20 percento circa del turismo globale. Il turismo, tuttavia, è uno dei settori più colpiti dalla pandemia di Covid-19, influendo su economie, mezzi di sussistenza, servizi pubblici e opportunità in tutti i continenti. In montagna, le restrizioni della pandemia hanno ulteriormente aggravato le vulnerabilità delle comunità montane.
Questa crisi può essere vista come un’opportunità per ripensare al turismo di montagna e il suo impatto sulle risorse naturali e sui mezzi di sussistenza, per gestirlo meglio e orientarlo verso un futuro più resiliente, verde e inclusivo.

Giornata internazionale della montagna 2021, Tema: turismo montano sostenbile.© Gribi Mohammed/Mountain Partnership. Fonte: un.org

I Sindaci dei territori montani ricevuti dal Presidente Mattarella

Per celebrare la Giornata internazionale della Montagna, giovedì 9 dicembre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato  i sindaci della montagna al Quirinale.
Al centro del confronto il rilancio dei territori e delle piccole comunità attraverso politiche innovative e sostenibili che garantiscano, come ha auspicato il Presidente Mattarella, pari opportunità e diritti per i cittadini.

“Le parole del Presidente sono un monito ancora una volta per la politica, per delle politiche territoriali che sappiano incrociare il superamento delle disuguaglianze e delle sperequazione agli obiettivi di sviluppo armonico che l’’Italia si dà nel pieno rispetto dell’’articolo 44 della costituzione”, ha affermato Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, al termine dell’incontro.

In occasione della Giornata internazionale della Montagna…

Walter Bonatti. Fonte CAI

Tra gli eventi organizzati in Italia per celebrare la Giornata internazionale della Montagna 2021, vi segnaliamo:

Omaggio a Cesare Maestri e Walter Bonatti – sabato 11 dicembre.
Il Centro Nazionale Coralità del Cai offre un omaggio in streaming a due grandi alpinisti che la montagna l’hanno onorata con le loro imprese ed il loro coraggio: Cesare Maestri e Walter Bonatti. L’evento rappresenta un modo originale per ricordarli attraverso il canto corale e una serie di brevi filmati sulle loro imprese. L’omaggio sarà trasmesso alle 21 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Cai.

Come appare il futuro osservato dai monti? – sabato 11 dicembre, il Centro per le Scienze Religiose di FBK e il Trento Film Festival organizzano una serie di eventi dedicati ai grandi temi che la pandemia di Covid-19 ha portato al centro della discussione pubblica anche nelle terre alte: fragilità, resilienza, solitudine, folla, libertà, salute, conflitti tra le generazioni, cura dell’ambiente.
Torna sul grande schermo il documentario La Casa Rossa (Germania, Italia/2021/82’) di Francesco Catarinolo, che sarà presente in sala (Cinema Modena di Trento, alle ore 20.30)  insieme al protagonista, l’esploratore bolzanino Robert Peroni.

Festival Leggere le Montagne (#ReadingMountains) – sabato 11 e domenica 12 dicembre, a Ostana (CN) presso il Centro Culturale Lou Pourtoun e intitolato “Tornando al Viso. Echi e riflessi dal Centenario di Mario Rigoni Stern”, promosso e organizzato dal Comune di Ostana e dalla cooperativa di Comunità Viso a Viso con la Biblioteca Aperta di Ostana e sostenuto dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi.