MENU

21 Aprile 2023

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids

Giornata Mondiale della Terra | 22 aprile

Oggi si celebra l’ambiente. La Giornata mira a sensibilizzare e a promuovere stili di vita consapevoli e azioni ecosostenibili con l’obiettivo di proteggere il nostro pianeta

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), alla sua 53ma edizione, è la più importante manifestazione ambientale istituita dalle Nazioni Unite. Si celebra il 22 aprile in tutto il mondo, e coinvolge oltre un miliardo di persone attraverso l’opera di 75mila organizzazioni in 193 Paesi.

E’ nata per sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia del nostro pianeta e mira ad aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.

Moltissime le manifestazioni in programma, in tutto il Paese che Earth Day Italia patrocina e promuove.

Per la prima volta le celebrazioni ufficiali si svolgeranno sia in presenza, sia in forma digitale

L’Italia celebra la 53a Giornata della Terra con oltre 600 eventi al Villaggio per la Terra di Villa Borghese a  Roma dal 21 al 25 aprile: lo sport con più di 30 associazioni e federazioni del CONI; i villaggi dei Bambini, della Scienza e della Biodiversità con i Carabinieri Forestali; i talk show sulla sostenibilità sulla Terrazza del Pincio.

Il 22 aprile su Raiplay la maratona #OnePeopleOnePlanet, The Multimedia Marathon: 16 ore di contenuti live che culmineranno con il Concerto per la Terra: Arisa, Leo Gassmann, Ermal Meta e Tommaso Paradiso in diretta dalla Nuvola di Fuksas, nel quartiere EUR di Roma – trasmessi in diretta su RaiPlay e in differita su Vaticannews.va. RDS 100% Grandi Successi sarà la radio ufficiale.