MENU

22 Marzo 2023

Ambiente e Territorio · Cultura

Giornata Mondiale dell’Acqua – 22 marzo

Tema del 2023: “Accelerare il cambiamento”

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 come parte integrante delle Direttive di Agenda 21, adottate dalla Conferenza di Rio sullo Sviluppo Sostenibile (1992) per focalizzare l’attenzione sull’importanza di questo bene naturale e richiamare alla necessità che il suo utilizzo avvenga in modo responsabile e sostenibile.

Ogni anno il tema della Giornata è incentrato su uno specifico aspetto della preservazione delle risorse idriche. Per il 2023 è “Accelerare il cambiamento”. Poiché l’acqua riguarda tutti, c’è bisogno che tutti agiscano per cambiare il modo di usarla, consumarla e gestirla, ognuno a seconda delle proprie capacità, competenze e responsabilità.

Nel 2015, il mondo si è impegnato a raggiungere entro il 2030 l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 6 per Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Difficilmente tale obiettivo sarà raggiunto entro la data prevista. Peraltro, l’acqua è fondamentale per il raggiungimento di tutti i 17 Obiettivi.

La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 coincide con l’inizio della Conferenza ONU sull’Acqua 2023 (New York, 22-24 marzo 2023). Nella Giornata di apertura verrà diffuso l’annuale World Water Development Report (WWDR 2023), che si concentra sulle diverse questioni strategiche dell’acqua e mira a fornire ai responsabili delle decisioni gli strumenti per implementare l’uso sostenibile delle risorse idriche.