MENU

5 Giugno 2020

Ambiente e Territorio

Giornata mondiale dell’Ambiente | 5 giugno 2020. It’s Time for Nature

It’s Time for Nature, visual

Oggi si celebra la Biodiversità

La Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day o WED) è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno, il 5 giugno.
È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (Una sola Terra).

Quest’anno La Giornata mondiale dell’Ambiente” sarà dedicata alla Biodiversità.

“La biodiversità – spiega l’Onu – è la base che sostiene tutta la vita sulla terra e nell’acqua”. I cibi che mangiamo, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e il clima, sono tutti elementi naturali.

La natura ci sta inviando un messaggio: per prenderci cura di noi stessi dobbiamo prenderci cura della natura. It’s Time for Nature. La modifica o la rimozione di un solo elemento di questa rete influisce sull’intero sistema di vita e può produrre conseguenze negative.

La scienza ha messo in guardia sul drammatico declino della biodiversità del pianeta: circa un milione di specie animali e vegetali (su un totale stimato di circa 8,7 milioni) sono minacciate, tanto da ritenere che siamo di fronte alla sesta grande estinzione massa.

“Quando distruggiamo la biodiversità, distruggiamo il sistema che supporta la vita – ricordano le Nazioni Unite – Oggi si stima che, a livello globale, circa un miliardo di casi di malattia e milioni di morti si verificano ogni anno a causa di infezioni causate da coronavirus; circa il 75% di tutte le malattie infettive nell’uomo sono zoonotiche, cioè trasmesse alle persone dagli animali”. La natura, avverte l’Onu, “ci sta inviando un messaggio”.

E’ il momento di ricordare che quando proteggiamo il pianeta, proteggiamo noi stessi.

In programma oggi 5 giugno

Cinemambiente, con il Museo Nazionale del Cinema, partecipa alle iniziative internazionali livestreaming promosse da UNEP – il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente – in occasione del World Environment Day (WED) 2020, di cui è Paese ospite la Colombia. Per l’intera giornata di venerdì 5 giugno, dalle ore 0 alle 24, verrà diffusa online, sul sito www.cinemambiente.it, la rassegna Movies for Nature, una maratona cinematografica che si ricollega direttamente, fin dal titolo, al tema scelto quest’anno per la ricorrenza.

Il mensile Leggere:tutti organizza una diretta streaming, in collaborazione con la rete dei Parchi Letterari, per promuovere nuove idee sul viaggio e la valorizzazione del paesaggio italiano.
Il Grand Tour in Italia tra cultura e natura, in programma dalle 10 alle 20 sul canale YouTube di Leggere:tutti, attraverserà insieme a oltre 50 ospiti in collegamento, tutta l’Italia alla scoperta di luoghi e territori in cui la natura si collega alla cultura e, in particolare, alla letteratura. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.