MENU

10 Maggio 2018

Hiking e Trekking · Walking · Resto del Mondo

Una giovane tredicenne del Bahraini raggiunge il CB dell’Everest

Juan Abdulkhaleq, la 13enne alza la bandiera del Barhaini al CB dell’Everest, con il messaggio “Ti alzo sopra le nuvole”

E’ la ragazza più giovane del Bahraini a raggiungere il campo base del “tetto del mondo”, a quota 5.364 m

Juwan Abdulkhaleq, una studentessa tredicenne del Bahraini, un piccolo Stato situato su un arcipelago di 33 isole vicino alle coste occidentali del Golfo Persico, è entrata nella storia del suo paese per essere diventata la ragazza più giovane ad aver raggiunto il Campo Base dell’Everest, sul versante Sud, in Nepal.

La giovane ha alzato la bandiera nazionale, con sopra il messaggio “Ti alzo sopra le nuvole”, ad un’altezza di 5.364 metri.

Il team di cui faceva parte Juwan, era composto da 20 altre donne, di età compresa tra 23 e 47 anni, provenienti da più nazioni:  Bahraini (13), Arabia Saudita (3), Kuwait (4) e Emirati Arabi Uniti (1).

La spedizione, organizzata da Journey Adventures, è durata 12 giorni e le partecipanti si sono dette impressionate dalla forza e dal  coraggio di Juwan.

Rasha Yousif, un viaggiatore del Bahraini che ha celebrato il nuovo anno in cima al Kilimangiaro, la montagna più alta dell’Africa, ha detto di lei a Bna.bh: “È una persona molto speciale e ci ha ispirato in molti modi”. Durante i preparativi, sua madre è stata sempre accanto a lei, in ogni fase dell’allenamento e in una serie di prove affrontate dalla ragazza per rafforzare la sua resistenza fisica e mentale.”

Juwan si è appassionata al trekking e alla scalata delle montagne dopo aver ascoltato le parole meravigliose di un gruppo di donne che, alla fine dello scorso anno, ha salito il Kilimanjaro. Il viaggio, organizzato da The Journey Adventures, ha segnato profondamente le donne che ne hanno fatto parte. Quando Juwan ha ascoltato le loro storie, aneddoti e commenti all’inizio di quest’anno, l’eccitazione è cresciuta inesorabilmente. Profondamente affascinata, ha voluto partecipare alla spedizione successiva.

Dopo questa sfida incredibile, Juwan sta già programmando la sua prossima avventura su una nuova vetta.