MENU

22 Dicembre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

GORETTA TRAVERSO CASAROTTO SOCIA ONORARIA DEL TRENTO FILM FESTIVAL

Goretta Traverso Casarotto. Fonte: TFF

Goretta Traverso Casarotto. Fonte: TFF

GORETTA TRAVERSO, MOGLIE DELL’INDIMENTICABILE ALPINISTA RENATO CASAROTTO, NOMINATA SOCIA ONORARIA DEL TRENTO FILM FESTIVAL

La nota alpinista e scrittrice Goretta Traverso, moglie del grande Renato Casarotto, è stata nominata dall’assemblea dei Soci  del Trento Film Festival, socia onoraria della rassegna cinematografica. E’ la seconda donna, insieme a Nives Meroi, ad avere ottenuto tale riconoscimento.

Oltre alla Traverso e alla Meroi gli altri soci onorari nominati negli anni dal Trento Film Festival sono stati Erich Abram, Armando Aste, Sir Chris Bonington, Kurt Diemberger, Cesare Maestri, Sergio Martini, Pierre Mazeaud, Roberto Sorgato e i compianti Walter Bonatti, Riccardo Cassin e Bruno Detassis.

GORETTA TRAVERSO

Nata in provincia di Verona, Goretta Traverso per dieci anni, a partire dal 1976, ha condiviso con il marito Renato Casarotto, figura di primo piano dell’alpinismo internazionale degli anni ’70 e ’80 del secolo scorso numerose spedizioni nelle maggiori catene montuose della Terra: prima nelle Ande (Argentina e Perù), poi in Karakorum, in Himalaya, in Canada, in Alaska e nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti, e naturalmente nelle Alpi.
Nel 1985, in compagnia di Renato, ha scalato il Gasherbrum II (Karakorum, Pakistan), diventando così la prima donna italiana a toccare la vetta di una montagna di 8000 metri.
Dopo il 1986, anno della scomparsa di Renato, ha intrapreso un personale cammino di ricerca interiore e si è accostata al mondo della scrittura con articoli e racconti sul tema della montagna. La passione per il viaggiare e, soprattutto, la curiosità verso popoli culturalmente lontani da noi è diventata una parte importante della sua vita.
È Socio Accademico del G.I.S.M. (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) e come scrittrice ha pubblicato diversi libri, tra i quali, “Goretta e Renato Casarotto, una vita tra le montagne” (De Agostini, 1996) con presentazione di Walter Bonatti, giunto in finale al Premio “Bancarella Sport” nel 1997; “I monti di ghiaccio” (GET, 2001, Torino); “La via della montagna, un cammino possibile” (Priuli & Verlucca, 2008, Scarmagno, Torino).

DUE AMORI, STORIA DI RENATO CASAROTTO

La scorsa edizione del Festival si è aperta con una straordinaria anteprima del 26 aprile a Vicenza, al Teatro Olimpico, che in via eccezionale è stato aperto al pubblico proprio per una cerimonia in omaggio a Renato Casarotto, cittadino benemerito di Vicenza, scomparso trent’anni fa durante una spedizione alpinistica. Nell’occasione il Trento Film Festival e la Città di Vicenza, con il patrocinio del CAI di Vicenza e di tutte le Sezioni vicentine del sodalizio, hanno dedicato al grande alpinista e alla moglie Goretta lo spettacolo teatrale dal titolo “Due amori, storia di Renato Casarotto.

Fonte