MENU

28 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Graham Zimmerman e Ian Welsted lasciano la Cresta Ovest del K2

Graham Zimmerman e Ian Welsted sulla Cresta OVest del K2.

Temperature troppe alte in quota!

Graham Zimmerman e Ian Welsted abbandonano il loro tentativo di scalare in stile alpino la Cresta Ovest del K2. Si sono ritirati a quota 7.000 metri di fronte a continue valanghe e smottamenti, che i due attribuiscono al cambiamento climatico. Registrati +10º C nel loro bivacco a 6.900 metri di altitudine.

L’americano e il canadese sono stati protagonisti della spedizione più interessante della stagione sulla vetta più alta del Pakistan, ma sono stati bloccati dalle condizioni climatiche, non  legate al maltempo, ma al contrario.

Ecco come lo spiegano sui loro canali social:

“Alla fine, ci hanno fermati le temperature più calde che nessuno di noi abbia mai sperimentato sulle grandi montagne – scrive Zimmerman –  A 7.000 metri non siamo riusciti ad andare oltre a causa delle continue valanghe e frane lungo il percorso vicino a noi.”

“Nel nostro bivacco a 6.900 metri ho registrato una temperatura  (all’ombra) di +10ºC. Troppo caldo per salire una via come la Cresta Ovest. E con temperature più alte in vista, abbiamo deciso di scendere e calarci in corda doppia per tutta la notte.”

“Sapevo che la crisi climatica ha colpito queste montagne, ma non pensavo di bruciarmi sulla seconda vetta più alta del pianeta.”

“È incredibile come più di 50 persone abbiano appena raggiunto la vetta del K2 negli ultimi giorni – si legge sulla pagina instagram di Welsted – Non so come possano farlo…”

“Graham Zimmerman ed io, nello stesso periodo, siamo saliti a 7000 m sulla Cresta Ovest dove abbiamo trovato su un pendio che dovevamo attraversare, valanghe bagnate quasi continue e caduta di massi, e temperature intorno a +10, quindi pareti non ghiacciate sopra di noi, per circa 1000 m”.

“Credo sia stato lo stesso giorno in cui Rick Allen, che avevamo incontrato e con cui avevamo fatto amicizia durante la spedizione, è morto tragicamente dall’altra parte della montagna. Rick era un’anima gentile, che mancherà a tutti […]”

Zimmerman e Welsted  sono rientrati in sicurezza al campo base con Fida Ali e Nadeem.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ian Welsted (@ianwelsted)