MENU

14 Febbraio 2020

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Gran Fondo Val Casies al via!

36ma Gran Fondo Val Casies. Fonte: Newspower

38 le nazioni presenti. Ai nastri di partenza Legkov, Dementiev, Kowalczyk, Cappello, Brigadoi, Confortola. Tanti anche gli skirollisti azzurri iscritti, tra cui figura il campione del mondo Matteo Tanel

In Val Casies e tutto pronto! Sono 36 le edizioni consecutive disputate senza mai un annullamento, 37 con quella al via questo fine settimana,  sabato 15 e domenica 16 febbraio.

38 le nazioni che parteciperanno alla gran fondo, per  misurarsi nelle competizioni in tecnica classica (sabato) e libera (domenica), rispettivamente di 30 o 42 km.

Florian Cappello tenterà di ben figurare in skating con i colori del Team Robinson Trentino, così come il russo Evgenj Dementiev del Team Futura, il quale parteciperà ad entrambe le gare. Non mancherà l’altro campione olimpico Alexander Legkov – anch’egli con i colori trentini del Team Futura. Una gara che piace anche agli skirollisti come il campione del mondo in carica Matteo Tanel, Alessio Berlanda, Jacopo Giardina, Simone Ripamonti e Michael Galassi. Tra le donne nella gara in pattinato ci sarà la sei volte vincitrice alla Gran Fondo Val Casies Antonella Confortola, che se la vedrà con Renate Forstner, le gemelle skirolliste Lisa e Anna Bolzan e la promettente Nicole Donzallaz del Team Robinson Trentino. In classico il trentino Mauro Brigadoi è ancora uno dei migliori italiani del panorama fondistico, ma dovrà fare i conti con i vari Lorenzo Busin, Dementiev, Cappello, e il compagno di squadra Ferrari. Donne in tecnica classica con “the queen”, la polacca Justyna Kowalczyk che ha vinto tutto nello sci di fondo, quindi ancora Confortola, Forstner e Donzallaz, l’azzurra Visma Ski Classics Chiara Caminada e Caterina Piller, seria candidata al podio dopo le ultime prestazioni.

La Gran Fondo Val Casies  è in programma domenica su RAI Sport dalle ore 11.30 alle ore 13.