MENU

15 Aprile 2021

Running · Trail Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Gran Trail Courmayeur: presentata la nona edizione

Foto arch. Gran Trail Courmayeur

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 si riparte con slancio. Tre le distanze: 100 km, 55 km e 30 km

Si è tenuta ieri la presentazione della 9^ edizione del Gran Trail Courmayeur, gara  trail running  in programma dal 9 all’11 luglio 2021. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 VDA Trailers è pronta a ricominciare con nuovo slancio.

Ospite speciale, Oliviero Bosatelli, ultrarunner vincitore di due edizioni del Tor des Géants®.

Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, ha presentato le gare e le tre distanze che compongono Gran Trail Courmayeur – 100 km, 55 km e 30 km: “Il 2021 rispetto all’anno scorso ci offre prospettive migliori, perché conosciamo la situazione pandemica e la diffusione del Covid-19, inoltre la campagna vaccinale ci permette di essere più positivi. Abbiamo formato una Task force di esperti, del campo sanitario e logistico che sta lavorando a pieno ritmo al fine di redigere un protocollo che adatti le normative già vigenti alle peculiarità delle nostre gare e del nostro territorio, utilizzabile anche da chi vorrà organizzare eventi sportivi in sicurezza in Valle d’Aosta –  e aggiunge – È il momento di iscriversi alle gare, permettendo anche una ripartenza del turismo, degli eventi e dei viaggi. Noi faremo di tutto affinché i nostri eventi si svolgano in totale sicurezza.”

Il ‘Gran Trail Courmayeur’

E’ l’erede del Gran Trail Valdigne, la prima gara di trail running oltre gli 80km interamente svolta sul territorio italiano. Nato nel 2007 agli albori della disciplina del trail running, divenne subito pietra miliare e punto di riferimento a livello internazionale. Innovazione quindi ma non solo: il successo è senza dubbio amplificato dalla bellezza del territorio e dei paesaggi che solo il Monte Bianco sa donare.

Le tre gare su cui si articola il GTC – 100 km, 55 km e 30 km – percorrono sentieri e luoghi immersi nel patrimonio naturalistico della Valle d’Aosta, a partire proprio da Courmayeur, seguendo i territori di Pré-Saint-Didier e La Thuile, le valli Veny e Ferret, confrontandosi in ogni momento con il massiccio del Monte Bianco. I percorsi si sviluppano in alta quota tra nevai, pietraie, colli e creste impervie, su un tracciato molto tecnico che metterà alla prova i partecipanti.

Le iscrizioni al Gran Trail Courmayeur sono aperte sul sito www.100x100trail.com.