MENU

28 Settembre 2017

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo · Parchi del mondo

Grande frana nel Parco Nazionale di Yosemite: un morto e un ferito

Frana nel Parco Nazionale di Yosemite, 27 settembre 2017. Foto: Jon Kameen

Una frana di dimensioni non ancora definite è caduta da El Capitan alle 13:55 di ieri, 27 settembre

Il punto di rilascio della frana sembra essere vicino alla WaterFall Route, una via di arrampicata popolare, sul versante orientale di El Capitan.

Secondo quanto divulgato sulla pagina facebook del Parco, ci sarebbe una vittima confermata. Una persona ferita è stata portata in un ospedale vicino al parco. Non sono ancora stati resi noti i nomi delle persone coinvolte.

“Almeno 30 alpinisti si trovavano su El Capitan”, ha detto il ranger Scott Gediman.

El Capitan è uno dei più grandi monoliti di granito del mondo e questo è il periodo di alta stagione per l’arrampicata poichè le giornate sono lunghe e le temperature sono alte.

Diverse persone, presenti nel Parco, hanno effettuato chiamate di emergenza, segnalando la frana sulla Waterfall Route nel versante orientale di El Capitan.
I funzionari non si sono ancora espressi sulle sue dimensioni, ma diversi climber hanno pubblicato immagini sui social media che mostrano l’enorme nuvola di polvere bianca generata a seguito della frana.

Le frane sono comuni a Yosemite, ma raramente fatali. Yosemite rimane, comunque, aperta e l’incidente di ieri “non influenzerà le altre attività del parco”, hanno dichiarato i ranger. (Fonte)

 

Pubblicato da Peter Zabrok su Mercoledì 27 settembre 2017