MENU

11 Aprile 2018

Altri · Kayak · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia

Grande raduno kayak a Montecreto, il 14 e 15 aprile

Foto: arch. raduno kajak a Montecreto

Ritorna l’appuntamento ai piedi del Monte Cimone

A Montecreto, sabato 14 e domenica 15 aprile, ritorna il grande raduno di canoe organizzato ai piedi del Cimone dalle asd bolognesi “Canoa Club Bologna” e “Aqua Sport Santerno”.

Attesi molti appassionati di torrentismo, la disciplina outdoor acquatica praticabile solo nei torrenti montani, in particolare lo Scoltenna.

Anche quest’anno l’azienda di energia elettrica Enel Green Power aprirà per l’occasione la chiusa della centrale idroelettrica di Strettara (Montecreto), per garantire un maggiore afflusso di acqua e permettere così ai partecipanti di pagaiare tra le rocce in condizioni di maggiore sicurezza.

Il programma

Strettara (Montecreto)

Sabato 14 aprile i canoisti saranno visibili nella zona delle Gole dello Scoltenna, area di Montecreto, a partire dalle 9.30, per attraversare le rapide di III e IV grado, sempre grazie al rilascio temporaneo dell’acqua proveniente della diga di Riolunato, che si trova a monte del tratto interessato.

Domenica 15 il gruppo di sportivi si sposterà più in basso verso la base, a Piandellavalle, dove sorgerà anche il villaggio dell’evento; dalle 14 alle 15 i canoisti scenderanno verso il ponte di Olina, dove terranno anche un’esibizione di slalom acquatico dalle 14 alle 15, grazie all’intervento di K7 srl che chiuderà per un’ora il flusso dell’acqua normalmente immessa nella centralina idroelettrica di Olina. Coordinate gps del punto di imbarco del tratto intermedio e della base logistica del raduno, inclusa la segreteria, a Piandellavalle (Montecreto): 44°17’37.12″ N 10°45’07,9″E.

Infoline e iscrizioni evento: tel. 347 4183427 – e-mail: valeria_ck@yahoo.it oppure tel. 338 8210647 – e-mail: m.sticca@yahoo.it.