MENU

25 Ottobre 2017

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Il Grande Sentiero: habitat, culture, avventure. A Bergamo e Nembro, dal 4 novembre al 7 dicembre

“Becoming Who I Was”. Fonte: Lab80

Nona edizione della rassegna dedicata a montagna, viaggi, esplorazione, storie di vita. Oltre 15 proposte tra film in anteprima, incontri, presentazioni di libri e musica dal vivo

Torna Il Grande Sentiero, rassegna dedicata alle alte terre, ai viaggi e all’avventura, che dal 4 novembre al 7 dicembre, propone film, incontri con i protagonisti, presentazioni di libri e musica dal vivo.

Gli eventi si svolgono a Bergamo e Nembro: al Palamonti e all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo, all’Auditorium Modernissimo e alla sede del GAN a Nembro.

Programma

Primo appuntamento sabato 4 novembre: al Palamonti, sede del CAI di Bergamo (preziosa collaborazione nell’organizzazione della rassegna), alle 21 i due giovani bergamaschi Zeno Lugoboni e Luca Bonacina raccontano la loro avventura: “Lungo il confine”. I due ragazzi, di 19 e 23 anni, hanno percorso in 18 giorni i 340 chilometri del confine della provincia bergamasca, alternando camminata, bici e kayak. 120mila metri di dislivello e più di 100 vette raggiunte.

Martedì 7 novembre, cominciano le proiezioni cinematografiche all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo. Da segnalare i film Le allettanti promesse di Chiara Campara e Lorenzo Faggi, racconto del raduno mondiale di Wikipedia che si è svolto nel minuscolo paesino montano di Esino Lario nel 2016 (martedì 7 novembre); Becoming Who I Was di Chang-yong Moon e Jin Jeon, storia dell’amicizia tra il piccolo Angdu, riconosciuto come reincarnazione di un monaco tibetano, e del maestro del suo villaggio che lo accompagna e protegge in un lungo viaggio (mercoledì 8 novembre), e La vallèe des loups di Jean-Michel Bertrand, storia di un uomo che poco alla volta riesce a farsi accettare da un branco di lupi, tra paesaggi meravigliosi e nel lento alternarsi delle stagioni (giovedì 9 novembre).

Venerdì 17 novembre le proiezioni si spostano all’Auditorium Modernissimo di Nembro: dalle 21 quattro corti e mediometraggi provenienti da Svizzera, Francia, Polonia e Spagna si alternano raccontando storie di sfide e grandi scalate.
Ancora a Nembro, giovedì 23 novembre alla sede del GAN, dalle 21, proiezione del filmato inedito Yosemite ’74 e a seguire presentazione del libro Bertone. La montagna come rifugio di Guido Andruetto. Sarà presente l’autore.

L’ingresso alle iniziative è gratuito presso Palamonti, Auditorium Modernissimo di Nembro e Sede GAN di Nembro. Le serate che si svolgono all’Auditorium di Piazza Libertà prevedono un biglietto d’ingresso: intero 6 euro, ridotto 5, soci Lab 80 e CAI 4 euro.

Il programma completo del Grande Sentiero 2017