MENU

3 Marzo 2017

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

GRAVE THOMAS BUBENDORFER. Cade dalla cascata dei Serrai di Sottoguda

Thomas Bubendorfer: First ascent „Fahrenheit“, Weisssee glacier, Austria, 2015. Foto: Günther Göberl. Fonte: bubendorfer.com

Thomas Bubendorfer: First ascent „Fahrenheit“, Weisssee glacier, Austria, 2015. Foto: Günther Göberl. Fonte: bubendorfer.com

GRAVE INCIDENTE A THOMAS BUBENDORFER! IL NOTO ALPINISTA AUSTRIACO E’ CADUTO DA DIECI METRI DI ALTEZZA

Thomas Bubendorfer, 54 anni, che mercoledì è caduto dalla Cattedrale (un centinaio di metri di sviluppo, difficoltà 4-5), mentre scendeva dalla cascata di ghiaccio dei Serrai di Sottoguda, ai piedi della Marmolada (BL). Il noto climber era a dieci metri dal suolo quando è precipitato.

Bubendorfer era con un compagno, che ha assistito alla tragedia.

L’alpinista aveva quasi terminato la calata: pare scendesse con una corda sola (di solito si fa in doppia).  Si ipotizza una distrazione o un errore. «Il compagno era partito per calarsi e ha sentito un tonfo» spiega Alessandro Darman, capo della stazione del soccorso alpino della Val Pettorina che è intervenuta con una squadra. «Quando siamo arrivati, il compagno lo aveva già tolto dall’acqua tirandolo a riva. Noi siamo intervenuti insieme con medico, tecnico dell’elicottero e con i volontari di Rocca e abbiamo dato una mano al medico nelle manovre».

Ai soccorritori Bubendorfer parla, è cosciente: lamenta dolori alla colonna già messa a durissima prova da una caduta di 20 metri del 1988 dalla quale uscì con otto vertebre fratturate.

Il 54enne è in prognosi riservata.

La ricostruzione dell’incidente è stata affidata ai carabinieri di Caprile.

Fonte e approfondimento