MENU

20 Maggio 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Birre · Prodotti Tipici · Parchi Regionali

IL GUSTO DEL PARCO. Abbazia di Staffarda (CN), 29 maggio 2016

locandina

locandina

IL GUSTO DEL PARCO: UNA GIORNATA ALL’ABBAZIA DI STAFFARDA, ORGANIZZATA DAL PARCO DEL MONVISO

In occasione della Giornata Europea dei Parchi 2016 il Parco del Monviso propone per domenica 29 maggio una giornata nella splendida cornice dell’Abbazia di Staffarda.

Sarà l’occasione per visitare i luoghi d’arte, la natura, i sapori e le iniziative che lo caratterizzano, con animazioni per bambini, degustazioni, merenda sinoira, e per conoscere i pipistrelli di Staffarda.

GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI 2016

“A Taste of Nature” ovvero “Un assaggio di natura” è il tema della Giornata dei Parchi 2016 che si festeggia il 24 maggio in tutte le aree naturali d’Europa per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

logo "Giornata europea dei Parchi"

logo “Giornata europea dei Parchi”

“Il tema di quest’anno intende raccontare la Natura come assaggio di prodotti locali, ma anche di esperienze di fruizione attraverso le attività molteplici organizzate nei parchi; – illustra il presidente del Parco del Monviso, Gianfranco Marengo – da qui è nata l’idea di proporre “Il Gusto del Parco”, una manifestazione in grado di presentare sia l’aspetto gastronomico, con i sapori del territorio, sia quello del Parco come ambiente, con la presentazione della colonia di pipistrelli, sia quello artistico-culturale offerto dalla storia millenaria dell’Abbazia di Staffarda.”

L’appuntamento è un mix di suggestioni che legano momenti informativi, di carattere storico e naturalistico ad altri più specificatamente enogastronomici, combinando così più livelli culturali con attività dedicate a tutti.

Durante la giornata sarà possibile visitare l’Abbazia, fiore all’occhiello del territorio del Parco, conoscere la colonia di pipistrelli che “abitano” stabilmente l’area e gustare i prodotti del territorio, con un tuffo nella tradizione di un tempo.

GLI APPUNTAMENTI

Organizzato in collaborazione con Food Around, l’Ordine Mauriziano, il Comune di Revello e Slow Food Condotta del Marchesato – il programma inizia alle 16,00 con le visite all’Abbazia illustrate dalle guide di dialogArt.
Alle 16,30 il primo appuntamento con i sapori è offerto da “Al Parco C’è Fermento”, un’anticipazione sul prossimo salone della birra che si terrà a Saluzzo dall’1 al 3 luglio.
Alle 17 spazio dedicato al Parco con la presentazione delle attività in programma e le ricchezze del territorio.
Dalle 18 in poi si potrà gustare una “Marenda Sinoira”, con i prodotti del territorio, proposta dal ristorante Il Sigillo. Rimanendo in tema, alle 18,30, verrà presentato il volume “La Marenda Sinoira” promosso da Slow Food – Condotta del Marchesato.
“Il Gusto del Parco” si concluderà con l’appuntamento serale dedicato all’ambiente. Dalle 20,30 con la collaborazione dei tecnici della Stazione Teriologica Piemontese, il Parco propone un interessante momento naturalistico con l’illustrazione del mondo dei pipistrelli e la visita della colonia di Staffarda, una delle maggiori in Italia della specie Vespertilio maggiore (Myotis myotis) e Vespertilio di Blyth (Myotis blythii).

PROGRAMMA

Dalle ore 16.00 – Visite guidate all’Abbazia di Staffarda
In collaborazione con dialogART e Fondazione Ordine Mauriziano.
Gratis fino a 11 anni
Prenotazione obbligatoria allo 0175.273215
Gruppi di massimo trenta persone.
Orari partenze visite guidate : 16.00 / 18.00 / 19.00 / 20.00

Ore 16.30 – Al parco “C’è Fermento”
Degustazione guidata della Collaboration Beer di “C’è Fermento 2016”.
Anticipazioni sul prossimo salone e possibilità di degustare
una selezione delle birre del territorio.

Ore 17.00 – Il Parco si presenta
Incontro con il pubblico per presentare le attività e le ricchezze del Parco del Monviso.
Al termine sarà offerto un rinfresco di benvenuto con i prodotti del territorio.

Dalle ore 18.00 – Marenda Sinoira
I prodotti del territorio diventano protagonisti grazie alla reinterpretazione
della tradizionale marenda sinoira a cura del ristorante Il Sigillo.
Piatto misto di prodotti tradizionali accompagnato da focaccia e un bicchiere di vino del Consorzio Colline Saluzzesi o di birra artigianale
Alle ore 18.30 presentazione del volume La Marenda Sinoira, promosso da Slow Food Condotta del Marchesato.

Dalle ore 20.30 – Batnight
Conoscenza del mondo dei pipistrelli e visita alla colonia di Staffarda, offerta dal Parco
del Monviso, in collaborazione con STeP (Stazione Teriologica Piemontese).

Durante la giornata sarà inoltre possibile visitare la mostra d’arte di Fabrizio Gavatorta, allestita all’interno del Chiostro dell’Abbazia.

Info: 0175.46505 – 392.8828211 – www.parcomonviso.euwww.foodarounditaly.it