MENU

21 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Europa

Guy Robertson e Adam Russell si aggiudicano la prima ripetizione di “The Wailing Wall” (IX 9)

Considerata una delle vie di misto più dure della Scozia,  fu salita per la prima volta a vista da Martin Moran e Murdoch Jamieson, ben 12 anni fa

Gli alpinisti scozzesi Guy Robertson e Adam Russell hanno appena realizzato la seconda salita di “The Wailing Wall” (IX 9), sulla An Teallach (Hayfork Wall), aperta per la prima volta a vista da Martin Moran (deceduto in Himalaya nel 2019) e Murdoch Jamieson nel dicembre 2010.

Alcuni anni fa, Martin descrisse la salita a Guy, che aggiunse immediatamente l’impegnativa via di misto di 90 metri, alla lista di cose da fare.

“L’eredità dell’arrampicata invernale scozzese di Martin Moran è un tesoro di cui tutti possiamo godere – ha raccontato Guy alla testata UKCLe sue prime salite, le imprese della sua compagnia di guida e, naturalmente, i suoi scritti sull’argomento, continueranno senza dubbio a ispirarci tutti per le generazioni a venire. Così quando mi disse che una certa scogliera e una certa via erano secondo lui tra le migliori in assoluto, dovevo solo andare a indagare. Le parole di Martin incoraggiarono una visita esplorativa al magnifico Hayfork Wall di An Teallach, e la storia d’amore iniziò .”

Robertson fornisce un eccellente resoconto della loro ripetizione nell’articolo di Natalie Berry. Secondo lo scozzese, “The Wailing Wall è una via per “veri intenditori di invernali”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hamish Frost (@hamishfrost)