MENU

26 Febbraio 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Resto del Mondo

Half Dome: epica discesa con gli sci dalla cima fino alla valle di Yosemite

La discesa di Jason Torlano e Zach Milligan lungo l’Half Dome il 21 febbraio 2021. Foto arch. Jason Torlano. Fonte: fresnobee.com

La prima discesa con gli sci dalla cima risale al 1980, ma l’impresa non era mai stata compiuta fino a valle e poi al Mirror Lake

L’Half Dome, nel Parco Nazionale di Yosemite (USA, California),  è una delle cime più iconiche del mondo e la sua parete Nord-Ovest, ripida ed esposta (dai 45 ai 60 gradi),   è l’obiettivo di molti climber. Spesso viene scalata in estate attraverso la Cable Route. La sua pendenza raramente permette alla neve di depositarsi.

Alle prime luci dell’alba di domenica 21 febbraio, con temperature sotto lo zero, i locali Jason Torlano (45 anni) e Zach Milligan (40 anni), approfittando delle condizioni della parete, sono diventati i primi a scendere con gli sci l’imponente pendio di granito dalla cima fino alla valle di Yosemite, realizzando la discesa completa di 4640 piedi. L’epica avventura è stata preceduta da una notte gelida sotto un albero vicino alla cima dell’Half Dome, e poi in una grotta, in modo da poter iniziare la discesa all’alba.

La prima discesa con gli sci dell’Half Dome risale al 1980 e fu effettuata da Bob Bellman ed Eric Perlman lungo la Cable Route, con corde e una sosta. Nel 2000, Jim Zellers realizzò la prima discesa  in snowboard, in solitaria e senza corde. Ma nessuno di loro è sceso dalla cima fino a valle.

La discesa di Jason Torlano e Zach Milligan lungo l’Half Dome il 21 febbraio 2021. Foto arch. Jason Torlano. Fonte: fresnobee.com

La discesa con gli sci dell’Half Dome, fino alla base della parete e il ritorno a Mirror Lake, ha compreso la discesa in corda doppia di un paio di sezioni dove era presente poca neve.

“Fin da bambino, sognavo un giorno di sciare dalla vetta dell’Half Dome a Mirror Lake”, ha affermato  Torlano. “Ieri il sogno si è avverato.”

La prima salita della Cable Route fu compiuta da George G. Anderson nel 1875. La famosa parete Nord-Ovest, prima via di grado VI in America, fu aperta per la prima volta nel 1957 da Royal Robbins, Mike Sherrick e Jerry Gallwas.