MENU

28 Gennaio 2019

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“Hard Snow”, festival di scialpinismo e freeride, a Exilles (TO), il 9 e 10 febbraio 2019

Sci freeride. Fonte: whitestorm.fr

Evento benefico a sostegno del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese

Sabato 9 e domenica 10 febbraio a Exilles (TO) si tiene il festival di scialpinismo e freeride “Hard Snow”, organizzato dal fotografo e freerider americano Tom Winter.

L’evento, di carattere benefico, fornisce sostegno per le attività di soccorso e prevenzione degli incidenti in montagna all Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Il Programma in breve

Sabato 9 febbraio tutti gli appassionati di sci potranno incontrarsi (ore 8) per pianificare una giornata di “relaxed freeride” nei dintorni. I tecnici del Soccorso Alpino saranno a disposizione per fornire suggerimenti sulle mete più sicure. Dopo la giornata sulla neve, alle ore 17 è prevista una merenda “après ski” e alle 19, presso il Centro Incontri del Comune in Piazza Europa, la proiezione di 5 film di scialpinismo e freeride.

La festa proseguirà domenica 10 febbraio, sempre dalle ore 8. I tecnici del Soccorso Alpino allestiranno un campo di esercitazione per la ricerca del travolto in valanga utilizzando l’attrezzatura ARTVA e Recco e organizzeranno una serie di attività di prevenzione degli incidenti in montagna. La giornata si concluderà con la merenda delle 17, ad Exilles.

Tom Winter

Si definisce “lifelong skier”, sciatore da tutta la vita. Originario di Boulder (Colorado), per oltre 30 anni si è occupato di marketing  e ha sviluppato progetti editoriali e multimediali per i comprensori sciistici statunitensi di Vail, Eldora e Taos. Nella sua carriera di giornalista ha fondato la rivista Freeze ed è stato caporedattore delle testate Powder e Freeskier. I suoi articoli e le sue foto sono stati pubblicati sul canale televisivo ESPN e su varie testate come Los Angeles Times e Outside Magazine, ottenendo premi e riconoscimenti. Attualmente è responsabile del Freeride World Tour per le Americhe per il branding e i rapporti con i media nel Nord e Sud America.
Nella sua carriera di sciatore estremo e scialpinista, Winter ha compiuto diverse prime discese nel Nord e Sud America e in Europa, oltre che da cime prestigiose come il Chimborazo (6268 m) e il Cotopaxi (5897 m) in Ecuador.
Nel 2017 durante un viaggio in Val di Susa, Tom e la moglie Aileen si sono innamorati di questo piccolo angolo delle Alpi italiane. L’anno successivo hanno acquistato un rustico nell’abitato di Exilles, dove ora trascorrono parte dell’anno.

programma