MENU

21 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Hernàn Leal è il primo cileno in vetta al Kangchenjunga (8.586 m)

Hernàn Leal, primo cileno in vetta al Kangchenjunga. Foto arch. H. Leal. Fonte: THT

L’alpinista 53enne, proveniente dal Sud America, è il primo cileno a salire in cima alla terza vetta più alta del mondo

Hernán Leal,  il primo sudamericano a raggiungere con successo la vetta dell’Everest e del Lhotse in una sola stagione l’anno scorso, è diventato  il primo alpinista cileno a scalare il Kanchenjunga (8.586 m).

Secondo quanto riferito da Jiban Ghimire, direttore di Shangri-La Nepal Treks, Leal insieme a Lhakpa Chhiri Sherpa Lhakpa Chhiring Sherpa, Cheten Dorji Sherpa e Rajan Bhote hanno scalato con successo il monte Kanchenjunga alle 5:35 di mercoledì.

L’alpinista cileno ha già scalato le Seven Summits, le vette più alte di tutti i sette continenti diventando uno dei sette cileni a realizzare tale impresa.

Il Dipartimento del Turismo, ha confermato a THT che nessun cileno aveva mai scalato nelle precedenti stagioni il Kanchenjunga.

Rientrato dalla vetta del Kanchenjunga, Leal ha dichiarato che il suo successo è stato possibile solo grazie al grande lavoro di squadra. Ha anche aggiunto che ha in programma di scalare il Shisha Panga o il Manaslu il prossimo autunno, affermando inoltre: “Voglio diventare il primo cileno a completare le sette vette più alte del mondo”.

Leal intende condividere la sua esperienza con i bambini del Nepal. “Voglio essere la loro fonte di ispiazione per sognare in grande.” Dopo aver iniziato la sua carriera di scalatore nel 2013, Leal hascalato l’Everest nel 2017 dal versante tibetano.