MENU

30 Maggio 2018

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Hero Südtirol Dolomites, in scena il 16 giugno a Selva di Val Gardena

arch. Hero Suedtirol Dolomites

Sempre maggiore il numero dei biker che decidono di sfidarsi sulle ripide salite del Gruppo del Sella. Per l’edizione 2018, attesi al via 4.018 partecipanti

Sabato 16 giugno scatta a Selva di Val Gardena (BZ), la 9^ edizione di Hero Südtirol Dolomites, ritenuta la gara di mountain bike più dura al mondo, con i suoi percorsi di 86 chilometri (e 4.500 metri di dislivello) e 60 chilometri (con 3.200 metri di dislivello). Attesi al via 4.018 partecipanti.

E’ probabilmente l’unica gara al mondo che ha scritto e pubblicato un libro per consentire ai 4.000 iscritti che ogni anno prendono parte a questa competizione – tutt’altro che una passeggiata –  di poterla concludere. Tra gli autori di “How to be a Hero” (Mondadori Electa), Peter Runggaldier, ex azzurro di discesa libera e direttore di gara alla Hero, che nel volume si è occupato della descrizione dei tracciati; Iader Fabbri, nutrizionista e sportivo praticante  che ha fornito numerose indicazioni per una corretta nutrizione prima, durante e dopo la gara, e Mirko Celestino,  che la Hero l’ha vinta nel 2011 e oggi ricopre il ruolo di commissario tecnico del settore mountain bike nella Federazione Ciclistica Italiana. Per la messa a punto della mountain bike, i contributi sono stati curati dall’esperto meccanico Daniele Falconi.

La gara si inserisce all’interno dell’Hero Bike Festival, in programma dal 14 al 17 giugno 2018, quattro giorni dedicati al mondo mountain bike, con diversi eventi collaterali.

Il Programma