MENU

11 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Hervé Barmasse a Kilimangiaro Estate. Domenica 13 giugno – RAI3

Hervé Barmasse con Camila Raznovich. Foto arch. H. Barmasse

In prima serata su RAI3, il filmato dell’alpinista valdostano durante l’ascensione del Pancherot, a Valtournenche, in compagnia della conduttrice Camila Raznovich

Hervé Barmasse, alpinista, regista e scrittore valdostano, torna a Kilimangiaro Estate su RAI3. L’edizione serale della trasmissione, in onda ogni domenica in prima serata e condotta da Camila Raznovich, racconta il mondo attraverso il viaggio con documentari, storie, curiosità e testimonianze di personaggi conosciuti. In questa edizione estiva del Kilimangiaro non mancheranno vere e proprie avventure, vissute in prima persona da Camila Raznovich con gli ospiti della trasmissione.

Nella prima puntata di domenica 13 giugno Hervé Barmasse realizza una promessa fatta durante la scorsa stagione, quando ha invitato la conduttrice in valle d’Aosta per scalare una delle splendide montagne della Valtorunenche.

Sono passati due anni da quando Camila mi ha chiesto di scalare una montagna e finalmente, dopo tanta attesa, siamo riusciti a realizzare un’ascensione importante la scalata del Pancherot” dice Barmasse.

Hervé Barmasse con Camila Raznovich. Foto arch. H. Barmasse

Il Pancherot è una montagna alta 2614 metri. La cima si può raggiungere per un sentiero o per una via più difficile dal nome Bertazzi che Hervé e Camila hanno affrontato in una bella giornata di fine maggio senza nascondere alla videocamera i momenti difficili, la stanchezza e la gioia per la salita.

Ogni ascensione, piccola o grande che sia, è un’avventura che non si dimentica e con questo breve filmato spero di poter trasmettere a chi ci seguirà da casa un po’ delle emozioni vissute in parete” conclude Hervé.

Hervé Barmasse

Alpinista, scrittore, regista di film di montagna. Nasce ad Aosta il 21 dicembre del 1977 in una famiglia segnata da una lunga tradizione e passione per la montagna. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, il suo nome è legato a importanti ascensioni. Itinerari di grande difficoltà ed esposizione realizzati in tutto il mondo, come la via nuova aperta in solitaria sul Cervino, la prima ascensione della liscia lavagna granitica del Cerro Piergiorgio e la nuova via sul Cerro San Lorenzo in Patagonia, la prima salita del Beka Brakay Chhok in Pakistan e altre ancora. Sulla sua montagna di casa, la Gran Becca, Hervé ha lasciato in modo incisivo la sua traccia fino a diventare l’alpinista che, tra vie nuove, prime invernali e prime solitarie, ha compiuto più exploit. Nel 2017 si è reso protagonista di un’ascensione esemplare alla sua prima esperienza su una montagna di 8000 metri salendo in stile alpino la Parete Sud dello Shisha Pangma (8027m) in appena 13 ore.