MENU

22 Febbraio 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

HERVÉ BARMASSE: all’Università di Verona il 9 marzo e in primavera sul Shisha Pangma

locandina

locandina

HERVÉ BARMASSE A VERONA: “IN CAMMINO INSIEME, VERSO UN MONDO SOSTENIBILE”

Giovedì 9 marzo, presso l’Aula Magna Polo Zanotto dell’Università di Verona (viale Università 4), incontro con l’alpinista Hervé Barmasse dal titolo “In cammino insieme, verso un mondo sostenibile”.

Interverrà il Rettore, Nicola Sartor.
Dialogheranno con l’alpinista valdostano, Giorgio Gosetti, Massimo Lanza e Veronica Polin della Commissione Sostenibilità di Ateneo.

L’appuntamento, che avrà inizio alle ore 17.15, è a ingresso libero.

Hervé Barmasse in Nepal, febbraio 2017. Foto: H. Barmasse, fonte: facebook page Barmasse

Hervé Barmasse in Nepal, febbraio 2017. Foto: H. Barmasse, fonte: facebook page Barmasse

Hervè Barmasse: “Sono nato e cresciuto ai piedi del Cervino, in una famiglia in cui il mestiere di guida alpina si tramanda da diverse generazioni, sembrava che non avessi altra scelta se non quella di diventare anch’io un alpinista. In realtà tutto avvenne un po’ per caso e in modo graduale.
A quindici anni ero una promessa dello sci poi un brutto incidente durante una competizione interruppe irrimediabilmente il mio futuro da professionista. Dopo un anno di riabilitazione, mio padre, decise di farmi un regalo: accompagnarmi sul Cervino. E così all’alba gelida di una mattina di ottobre eccomi pronto a scalare per la prima volta la Gran Becca.
Allora non potevo immaginare che, attraverso la montagna, avrei vissuto alcuni dei momenti più importanti della mia vita. Quel giorno pensavo solo a camminare, a non inciampare e a non rallentare il passo di mio padre. Quel giorno sul Cervino, inconsapevolmente, avevo deciso quale sarebbe stato il mio futuro.”

IL  SUO PROSSIMO PROGETTO: SHISHA PANGMA

Barmasse, dopo il settimo intervento alle ginocchia che lo ha tenuto fermo fino ai primi di novembre scorso, dal 9 febbraio è in Nepal con David Goettler, Ueli Steck e Tenjing Sherpa per un breve periodo di allenamento in vista dei loro progetti primaverili: il Shisha Pangma (8027 m), per Barmasse e Goettler, e la traversata di Everest-Lhotse, per Steck e Tenjing Sherpa.