MENU

30 Giugno 2021

Altri · Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Hervé Barmasse partecipa alla 34ma Maratona dles Dolomites

Hervé Barmasse in allenamento. Foto: Damiano Levati

I suoi compagni di squadra saranno Kristian Ghedina, Johanna Maggy e Tudor Laurini

Hervé Barmasse si allontana dalle montagne della sua Valle d’Aosta per correre la Maratona dles Dolomites il prossimo 4 luglio. Pedaleranno con Hervé  sulle strade delle Dolomiti altri tre talenti: il campione di sci Kristian Ghedina, l’istruttrice di pilates e olistic health coach Johanna Maggy e il content creator e music producer Tudor Laurini, in arte Klaus.

La Maratona dles Dolomites, giunta alla 34ma edizione, si svolgerà anche quest’anno su tre percorsi, di lunghezza e dislivello differenti che affronteranno alcuni dei passi che hanno fatto la storia del ciclismo – come il Pordoi, il Falzarego e il Giau. Mentre il tema scelto per questa edizione è Ert”, in ladino arte; perché è proprio attraverso l’arte di pedalare che si ha un esempio concreto di sostenibilità in montagna, e sempre attraverso le molteplici forme di arte si può sognare un futuro che possa preservare i territori di montagna trovando un equilibrio tra uomo e natura, economia e rispetto del territorio. Prospettive quest’ultime in comune con i valori e l’etica di Hervé che applica sia quando scala le montagne che in tv e sui canali social nel divulgare la bellezza e la fragilità delle terre alte del nostro pianeta.

Hervé Barmasse. Foto: Valentina Celeste

Inoltre, la bicicletta su strada, è diventata uno degli strumenti che Barmasse utilizza per preparare al meglio le spedizioni in alta quota e le sfide più importanti grazie a un percorso di allenamento e nutrizione messo a punto con Elena Casiraghi, specialista in Alimentazione e Integrazione dello Sport.

“Nell’alpinismo sono diverse le capacità sportive dal punto di vista condizionale che concorrono al raggiungimento di una vetta. Se l’allenamento specifico sul campo ovvero in montagna è insostituibile, almeno due però tra queste capacità sono allenabili anche attraverso l’utilizzo della bicicletta da strada” spiega Elena Casiraghi. “Mi riferisco per esempio alla capacità aerobica di base e alla forza degli arti inferiori. Per questo motivo Hervé ha iniziato a utilizzare una bici da strada e altresì nel periodo invernale i rulli smart. Tra l’altro la bici ha portato con sé un’altra opportunità: quella di allenare il Nutrition System, o meglio, la strategia d’integrazione utile poi alla pratica in alta quota. L’intestino infatti è un organo altamente adattabile, al pari dei muscoli scheletrici. Proprio per questo motivo la scienza ha mostrato quanto sia importante allenare la propria strategia, oltre che personalizzarla partendo da linee guida scientifiche”.

“Negli ultimi anni ho iniziato a pedalare per preparare al meglio le spedizioni in Himalaya e devo dire che ho trovato subito grandi benefici. La bici unita alla corsa, all’arrampicata e al nuoto, in una preparazione sperimentale studiata per l’alpinismo, mi ha portato a migliorare costantemente e di conseguenza a pormi obbiettivi alpinistici importanti per il futuro a breve e lungo termine. Invece, partecipare alla Maratona dles Dolomites, sarà innanzitutto una challenge con me stesso, anche perché quest’anno, con meno di 1000 km nelle gambe, uscirò decisamente dalla mia zona di comfort, soffrirò e sarà una bella sfida anche solo portarla a termine. Ma quante volte in montagna ci troviamo al nostro limite mentale e fisico e dobbiamo gestire una situazione di questo tipo? E poi in questa sfida non sarò solo. Gli amici Johanna Maggy, Kristian Ghedina e Tudor Laurini condivideranno l’esperienza con me. Sicuramente ci divertiremo!” ha commentato Barmasse.