MENU

19 Marzo 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Hervé Barmasse scala in solitaria la via De Amicis al Cervino

Hervé Barmasse. Fonte: press

Il valdostano è il primo alpinista a scalare tutte le 6 creste del Cervino in solitaria

Lo scorso 3 marzo, partendo da Breuil Cervinia, Hervé Barmasse, 43 anni, ha raggiunto la base del Cervino e salito la via De Amicis compiendone la prima solitaria  e diventando così il primo alpinista a scalare le sei creste del Cervino in questo stile.

“Sapevo che avrei potuto farlo e così l’ho fatto assaggiando ogni appiglio e arrampicando leggero là dove la roccia era particolarmente friabile. Solo in un tratto, sul famoso passaggio Crétier ho usato per alcuni metri la corda; per altro con una tecnica inventata da me stesso e che, in caso di caduta, non è detto ti risparmi dalle conseguenze più gravi. Ma anche questa scelta era ponderata più di quanto non si possa aspettare. Alla fine tutto è andato bene e alle 16.30 ero nuovamente a Cervinia dove i miei genitori mi hanno invitato a bere una birra”.

Hervé Barmasse in solitaria sulla via De Amicis al Cervino, 3 marzo 2021. Fonte: press

Il “sestuplete” delle creste del Cervino era riuscito in cordata a Luigi Carrel che affrontò per primo le vie con compagni differenti. Nessuno, prima di Hervé, era riuscito ad affrontarle tutte in solitaria.

Hervé Barmasse: “Non sono partito per questa ascensione con la presunzione di portare a casa un primato, bensì con la spontanea necessità di ritagliarmi il mio tempo; il mio attimo fuggente che ho raccolto a piene mani per vivermi profondamente attraverso l’alpinismo solitario che regala conoscenza e consapevolezza.

 

Oggi, con la solitaria della via De Amicis al Cervino, si chiude un cerchio fatto non solo di primati che da soli, non basterebbero a farmi correre certi rischi.

Today, with the solo ascent of the De Amicis route on the Matterhorn, I came full circle, not only regarding records… which anyway alone would not be enough to make me take certain risks.

#cervino #matterhorn #montagna #mountains #neverstopexploring #hervebarmasse #climbing #alps

Pubblicato da Hervé Barmasse su Mercoledì 3 marzo 2021