MENU

1 Giugno 2020

Freestyle e Freeride · Ski · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Hugo Hoff, promessa del freeride, muore sul Monte Bianco

Hugo Hoff. Fonte: profilo facebook

L’incidente è avvenuto ieri sul Mont-Blanc du Tacul, nel versante francese del massiccio. L’atleta procedeva con un amico lungo il “Couloir Gervasutti”

Il forte sciatore 21enne di Briançon Hugo Hoff, è morto ieri, domenica 31 maggio, in un incidente sul versante francese del Monte Bianco.  Hoff era con un amico lungo il “Couloir Gervasutti” del Mont-Blanc du Tacul, canale particolarmente ripido, che raggiunge una pendenza anche del cinquanta per cento, quando improvvisamente la coppia è precipitata.

Una caduta di quasi 700 metri, nella ricostruzione del Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, intervenuto sul posto, dopo l’allarme dato da un testimone attorno alle 12.40. Per Hoff non c’è stato nulla da fare, mentre il suo compagno ha riportato solo leggere ferite. I gendarmi d’oltralpe non esitano a definirlo “un miracolato”, vista la zona e la dinamica dell’incidente.

Le cause alla base dell’accaduto non sono note, al momento. Il Pghm non si sbilancia, non è possibile dire se si sia trattato di un errore dei due sciatori, o se una valanga di modeste dimensioni li abbia travolti.

Hoff stava per sostenere gli esami da maestro di sci. Aveva trionfato al Freeride Junior World tour 2016-7 e partecipava al Freeride World qualifier.

Fonte e approfondimento