MENU

16 Settembre 2021

Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Resto del Mondo

I nepalesi aprono una nuova via di trekking sul Kilimangiaro (5.895 m)

Aperta una nuova via di trekking sul Kilimangiaro. Fonte: Dawa Steven Sherpa-instagram

La spedizione esplorativa è stata guidata da Dawa Steven Sherpa

Il Kilimangiaro (5.895 m),  è la vetta più alta del continente africano. E’ uno dei vulcani più alti del pianeta oltre ad essere una delle “Seven Summits” (le montagne più alte di ciascun continente). La salita di questo vulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nordorientale,  non è particolarmente tecnica.

La sua salita è più un trekking faticoso che una scalata alpinistica, e proprio per questo si stima che il Kilimangiaro attiri circa 35.000 persone (dato pre-pandemia) ogni anno. Alcuni dei sentieri escursionistici sono, pertanto, molto frequentati, in particolare lungo le vie  più popolari e accessibili.

Un team di guide nepalesi di grande esperienza ha recentemente aperto una nuova via per la vetta.

La spedizione esplorativa è stata guidata da Dawa Steven Sherpa, CEO di Asian Trekking. L’operatore nepalese organizza spedizioni su Ama Dablam, Manaslu ed Everest,  montagna che Dawa ha scalato per tre volte, oltre ad aver raggiunto con successo le vette di Lhotse, Cho Oyu, Manaslu, Kangchenjunga e Pumor.

Dawa, convinto ambientalista, in Nepal, ha sviluppato anche progetti per ripulire alcune delle vette più alte dell’Himalaya, incluso l’Everest, dove ha rimosso diverse tonnellate di rifiuti.

La nuova via verso la vetta del Kilimangiaro

La guida Sherpa, dopo aver esaminato mappe e foto, ha individuato quella che sembrava una potenziale via lungo il versante meridionale del Kilimangiaro. Tuttavia, per verificare se il sentiero fosse effettivamente praticabile, ha dovuto recarsi in Africa, portando con sé diverse altre guide sherpa per esplorare ulteriormente il percorso.

A metà agosto, Dawa e la sua squadra sono partiti dal villaggio di Kidia. Il gruppo, composto anche da ranger esperti e portatori del paese africano, ha attraversato foreste pluviali  e zone montuose  non dissimili a quelli che si trovano nella regione del Mustang in Nepal.

Il 22 agosto, il team ha raggiunto la vetta, dopo aver utilizzato i dispositivi GPS per tracciare la nuova via. Come  tutte le altre vie per la vetta, il nuovo itinerario si collega a Stella Point prima di procedere fino a Uhuru Peak, la vera cima. In questa prima salita esplorativa, Dawa ha lasciato che i ranger della Tanzania precedessero la sua squadra di sherpa, permettendo loro di essere i primi a raggiungere il vertice.

“È stato un onore incredibile essere invitato a far parte del team del Kilimanjaro National Park per esplorare e scalare la prima nuova via Kidia al tetto d’Africa il 22 agosto 2021 – ha commentato Dawa sul suo instagram – Non vedo l’ora di contribuire allo sviluppo di questo nuovo percorso che sosterrà la comunità di Kidia e promuoverà un nuovo stile di turismo montano sostenibile in accordo con il piano di gestione generale del KINAPA.”

Il completamento del trekking dovrebbe richiedere circa sette giorni. È una scalata abbastanza veloce, anche se indicata per trekker preparati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dawa Steven Sherpa (@dawasteven8000m)