MENU

26 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

I nepalesi autori della prima salita invernale del K2 festeggiati a Kathmandu

Nirmal Purja e Mingma G Sherpa a Kathmandu dopo la prima salita invernale l K2. Foto/ Skanda Gautam/ The Himalayan Times

La squadra è rientrata in Nepal dove è stata accolta con tutti gli onori

Gli alpinisti nepalesi, membri della storica spedizione invernale al K2 2020-2021,  sono rientrati a Kathmandu.
Centinaia di persone li hanno accolti  all’aeroporto internazionale di Tribhuvan per festeggiare la loro impresa, con cui hanno scritto una pagina della storia dell’alpinismo.

Mingma Gyalje Sherpa e Nirmal Purja,  insieme agli altri fortissimi 8 alpinisti nepalesi Sherpa, hanno conquistato la vetta del K2 (8.611 m) nel massiccio del Karakorum, sabato 16 gennaio 2021, realizzando la prima salita invernale della seconda vetta più alta del mondo.

Dall’aeroporto, il team si è diretto verso Tinkune, Naya Baneshwor, Maitighar, Bhadrakali, Sundhara, Kantipath ed è stato festeggiato presso il Nepal Tourism Board a Bhrikutimandap. Gli alpinisti nepalesi sono stati seguiti da una scorta in moto.

Il team nepalese a Kathmandu dopo la prima salita invernale l K2. Foto: Skanda Gautam/The Himalayan Times

Situato alla latitudine più settentrionale di tutte le vette di 8.000 metri, il K2, tra Pakistan e Cina, nella catena del Karakorum, è quello più soggetto a inverni rigidi. Nelle prime ore del 16 gennaio, quando la spinta finale alla vetta è iniziata,  la temperatura è precipitata a -50 gradi Celsius. Gli alpinisti hanno raccontato  al Kathmandu Post che alcuni di loro hanno riportato congelamenti alla dita.

Onori in Nepal ai nepalesi autori della prima salita invernale del K2. Foto: Elite Joshi:TKP

La cerimonia di benvenuto e le celebrazioni sono stati organizzati con la partecipazione del Dipartimento del Turismo, del Nepal Tourism Board, della Nepal Mountaineering Association e di altre organizzazioni turistiche.

Fonti: The Himalayan Times, Kathmandu Post