MENU

7 Novembre 2022

Altri · Fly · Europa

Monte Bianco: i Soul Flyers firmano il volo con tuta alare più lungo della storia. Guarda il video

Soul Flyers | Monte Bianco: il volo con tuta alare più lungo della storia. Fonte youtube

3 minuti e 5 secondi di volo sopra i ghiacciai. Fred Fugen: “È stato magico passare così vicino alla vetta a [tale] velocità…”

Dopo aver sorvolato quest’anno il Taj Mahal in India o le piramidi egiziane, i ‘Soul Flyers’, mitico team francese di sport estremi, è tornato nella valle del Monte Bianco per un alto volo eccezionale.

Fred Fugen, Vincent Cotte e Aurelien Chatard  hanno effettuato il volo in tuta alare più lungo della storia. I tre piloti si sono lanciati da un elicottero sopra il Monte Bianco (4.808 m), nelle Alpi.

“Questo  volo incredibile è iniziato sulla vetta del maestoso Monte Bianco seguito dalla linea in tuta alare più lunga di sempre! – scrive Fugen – Dalla vetta all’apertura del paracadute 3650m di dislivello, 7,5 km di distanza orizzontale per 3 minuti e 5 secondi di volo totale! Un volo, alla scoperta del Monte Bianco mai fatto prima. Volare sopra i ghiacciai e i crepacci è stato così intenso, incredibile e potente!”.

Fugen, Cotte e Chatard hanno ripreso l’intero volo con le Go-Pro.

I tre sono rimasti vicini e in contatto radio per tutto il volo, durato solo tre minuti e cinque secondi. Secondo Fugen, la comunicazione è molto importante: consente  di coordinarsi e sincronizzarsi perfettamente. Rappresenta un’evoluzione significativa per questo sport, proprio come per i piloti di linea. “E’ anche ciò che volevamo evidenziare in questo video – continua il pluricampione mondiale di paracadutismo francese – Non potremmo avere traiettorie così precise su voli così lunghi se non potessimo darci indicazioni precise come in questo caso.”

La squadra aveva pianificato il volo studiando attentamente le mappe ed esercitadosi lungo il versante nord (quello francese) della montagna, nella valle di Chamonix.

Fugen e il suo  migliore amico, Vince Reffet (deceduto nel 2020), si erano lanciati  sul Monte Bianco nel 2014. In quell’occasione, da 10.000 m, effettuando una spettacolare caduta libera. Ma questa è la prima volta che Fugen volava sulla montagna con una tuta alare.

“È stato magico passare così vicino alla vetta a [tale] velocità – ha raccontato Fugen – È stata una cosa assolutamente straordinaria, in uno scenario pazzesco”.

Qui sotto, il video dell’incredibile volo. Avviate l’audio per ascoltare le comunicazioni radio tra i piloti:

 

Il Team

Il team di Fugen è ben noto nel mondo degli sport estremi. Fugen, Cotte e di solito Aurelien Chatard, sono conosciuti come i Soul Flyers. Il team comprendeva originariamente anche Vince Reffet, uno dei migliori piloti di wingsuit al mondo. Purtroppo Reffet è morto a Dubai il 17 novembre 2020 durante un volo di esercitazione nel deserto degli Emirati Arabi Uniti.