MENU

26 Novembre 2019

Ice Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa

“Ice Climbing Ecrins” celebra i 30 anni. Dal 9 al 12 gennaio 2020

Ice Climbing Ecrins 2019. Foto: Nacho Grez

A gennaio, lo storico raduno di arrampicata su ghiaccio di Argentière-La-Bessée (Hautes-Alpes) festeggia trent’anni di vita

“Ice Climbing Ecrins” celebra il suo trentesimo anniversario. L’evento, organizzato dalla Federazione francese dei club alpini e di montagna (FFCAM), è un’occasione – riservata a principianti o appassionati – per arrampicare su ghiaccio o su misto misto in totale sicurezza,  con  il supporto di 50 guide di alta montagna. Le scalate vengono effettuate su 250 vie presenti nelle cascate delle valli degli Ecrins.

Il raduno, che si terrà dal 9 al 12 gennaio 2020 a L’Argentière-La-Bessée, propone anche freeride, scialpinismo ed escursioni con racchette da neve, affiancando alle varie attività seminari dedicati al comportamento da adottare in montagna.

L’Ice Climbing Ecrins 2020 ospiterà anche una competizione internazionale della Federazione internazionale di arrampicata e alpinismo (UIAA) con i migliori alpinisti del momento, e uno spettacolo “a sorpresa”.

Ice Climbing Ecrins 2019. Foto: Nacho Grez

Per celebrare il trentesimo anniversario, una mostra fotografica ripercorrerà i 30 anni dell’arrampicata su ghiaccio. Previsti anche incontri tra i pionieri della disciplina e le nuove generazioni, con proiezione di  film storici e recenti.

Il programma 2020

Teaser Ice Climbing Ecrins 2020 from TLC Prod on Vimeo.