MENU

18 Giugno 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

IFSC Boulder Mixed Team: la Francia conquista l’evento inaugurale del format

IFSC Boulder Mixed Team Salt Lake City, 2021. Foto: Daniel Gajda/IFSC

Il Team Francia trionfa al primo evento a squadre miste di Boulder tenutosi il 24 maggio scorso negli Stati Uniti

Il Team Francia era in ottima forma all’evento inaugurale Boulder Mixed Team organizzato dalla International Federation of Sport Climbing (IFSC) e USA Climbing a Salt Lake City, Utah, USA.

Composto dall’olimpionico Mickael Mawem, dalla due volte medaglia d’argento di Coppa del Mondo Oriane Bertone, dalla medaglia d’oro di Coppa Europa Boulder Mailys Piazzalunga e dalla medaglia d’oro dei Masters Nicolas Januel, il Team Francia ha trionfato sul secondo classificato Belgio e sul Giappone, al terzo posto con nove top e 11 zone.

“Sono molto contenta di questo evento”, ha dichiarato Bertone. “È bello stare tutti insieme, discutere delle beta senza preoccuparsi di non poterne parlare. È fantastico poter andare da qualcuno e dire: ‘Come farai?'”

L’atleta francese Fanny Gibert ha gareggiato nella squadra belga al fianco di Chloe Caulier, Nicolas Collin e Simon Lorenzi, chiudendo al secondo posto con sette top e 10 zone, mentre il Team Giappone ha completato il podio con sei top e 10 zone, battendo la squadra slovena in base al numero di tentativi. Della formazione giapponese facevano parte Yoshiyuki Ogata, Tomoaki Takata, Miku Ishii e Mao Nakamura.

“Eravamo piuttosto entusiasti di provare qualcosa di nuovo”, ha riferito Meg Coyne, allenatore delle due squadre statunitensi. “Era abbastanza chiaro fin dall’inizio che questo sarebbe stato un esperimento e soprattutto un evento organizzato per divertimento, quindi abbiamo messo insieme due squadre che pensavamo sarebbero state in grado di fare quelle cose: giocare con il format e divertirsi un po’”.

Nel primo format del suo genere per l’arrampicata sportiva, le squadre erano composte da quattro atleti – due uomini e due donne – che hanno scalato tre blocchi ciascuno attraverso una serie di sei massi. Gli scalatori avevano a disposizione cinque minuti per sezione, e ogni segmento era composto da due problemi boulder; per raggiungere il punteggio finale della squadra sono stati calcolati il numero di tentativi, top e zone.

A differenza di una competizione di Coppa del Mondo, agli atleti non è stato permesso osservare i blocchi prima della competizione. Infatti, solo l’allenatore della squadra poteva visionare in anticipo i boulder, decidendo strategicamente quali atleti avrebbero dovuto scalare i problemi.

Le nove squadre partecipanti si sono  così classificate:

1. Francia
2. Belgio
3. Giappone
4. Slovenia
5. Stati Uniti 2
6. Stati Uniti 1
7. Svizzera
8. Israele
9. Danimarca

I risultati completi