MENU

17 Ottobre 2019

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

IFSC Climbing World Cup 2019, Lead e Speed, a Xiamen (Cina), 18-20 ottobre 2019

Locandina 2019 Xiamen, Cina

La Coppa del Mondo di arrampicata torna in Cina, per la terza volta quest’anno, con le gare Speed e Lead

Il penultimo evento del circuito di Coppa del Mondo di Arrampicata 2019 si terrà a Xiamen, in Cina, questo fine settimana (18-20 ottobre), dove sono in programma, la finale della Coppa del Mondo Speed 2019 e la penultima tappa della Coppa del Mondo Lead. Le gare saranno trasmesse in diretta e in differita, in tutto il mondo.

La Coppa del Mondo IFSC di Xiamen avrà copertura internazionale attraverso il Canale Olimpico (Olympic Channel).

Gli appassionati di arrampicata potranno  sintonizzarsi anche sul canale YouTube IFSC, dove l’evento verrà trasmesso  in diretta e, successivamente,  reso disponibile per la visione, su richiesta.

Speed

In Cina saranno decretati i vincitori della stagione 2019 della Speed World Cup.

Il francese Bassa MAWAM è attualmente in cima alla classifica Speed maschile ed è pronto a difendere il titolo 2018. Tuttavia, i russi Vladislav DEULIN e Dmitrii TIMOFEEV non sono molto indietro.

Dopo aver stabilito un nuovo record mondiale di arrampicata Speed femminile all’inizio di quest’anno, la cinese YiLing SONG  è al comando della classifica generale. Riuscirà ad avere la meglio sulla francese Anouck JAUBERT (detentrice del titolo Speed 2018), di fronte al suo pubblico di casa?

Lead

Con due tappe di Coppa del Mondo Lead da disputare, i climber hanno  ancora tempo di scalare le classifiche nella speranza di chiudere la stagione sul podio. La nuova arrivata, Chaehyun SEO (KOR) detiene un provvisorio primo posto in classifica generale, ma una  vittoria in più a Xiamen rafforzerebbe la sua posizione prima della finale 2019. Dopo un risultato deludente nel suo paese natale a settembre, la slovena Janja GARNBRET dovrebbe partecipare al prossimo evento insieme alle sue connazionali Mia KRAMPL e Lucka RAKOVEC. Le tre attualmente si trovano rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto.

In un solo evento, Adam ONDRA (CZE) è saltato dalla settima posizione di classifica alla prima, dopo la vittoria a Kranj. Con Alexander MEGOS (GER) che non gareggerà a Xiamen, i giochi per  la conquista dei primi posti sono aperti. Tuttavia, la battaglia per il titolo della stagione rimane serrata e una vittoria della medaglia d’oro nella penultima tappa di Coppa del Mondo Lead 2019 potrebbe rivelarsi cruciale per il podio finale.

La stagione Lead 2019 si chiuderà il 26 e 27 ottobre ad Inzai, in Giappone.

Gli Azzurri convocati in Cina e Giappone

Stefano Ghisolfi. Fonte: FASI

Il Direttore Sportivo della Nazionale Italiana di arrampicata, Daniele Crespi, ha reso noti i nomi degli atleti  convocati per la trasferta:

  • Bombardi Marcello – Centro Sportivo Esercito
  • Ghisolfi Stefano – G. S. Fiamme Oro Moena
  • Piccolruaz Michael – G.S. Fiamme Oro Moena
  • Rogora Laura – G.S. Fiamme Oro Moena

La Nazionale si avvarrà della collaborazione del Tecnico di specialità Luca Giupponi.

 

IL PRORAMMA (GMT +8)

Sabato 19 ottobre

20:00 Finale Speed, maschile e femminile (LIVE)
A seguire, cerimonia di premiazione

Domenica 20 ottobre

9.40 Observation uomini e donne (LIVE)

10.00-12: 30 Semifinale Lead maschile e femminile (LIVE)

19.00-21.15 Finale Lead maschile e femminile (LIVE)
A seguire,  cerimonia di premiazione