MENU

25 Gennaio 2018

Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trail Running · Resto del Mondo

Igone Campos si lancia alla scoperta della sconfinata Alaska e del Denali

Igone Campos. Fonte: Instagram

Sugli sci e con le scarpe da trail running, la 26enne si lancia alla scoperta degli sconfinati paesaggi nel territorio più settentrionale degli Stati Uniti, in un viaggio che culminerà con la scalata della montagna più alta del continente: il Denali

Prenderà il via l’ambizioso e complesso progetto di Igone Campos, alla scoperta dei paesaggi selvaggi dell’Alaska. La spagnola trascorrerà diverse settimane negli Stati Uniti in primavera e nell’estate del 2018, per scoprire il territorio, a volte da sola, in altri momenti in compagnia di un amico, senza mai perdere di vista l’obiettivo ultimo del suo viaggio: la scalata dei 6.190 metri del Denali, il monte più alto del Nordamerica, una delle famose “Seven Summits”.

Accanto a lei, l‘atleta Javier Martín de Villa, con la sua esperienza e i suoi consigli.

Il sogno si avvera dopo la vincita del Mountopia Challenge

La spagnola si è aggiudicata il finanziamento del suo viaggio in Alaska vincendo  la terza edizione del Mountopia Challenge. Dopo la prima selezione da parte della giuria tecnica, dieci finalisti si sono contesi per dieci settimane, fino all’8 gennaio 2018, i voti della community digitale, mostrando con l’aiuto di immagini e video tutta la loro motivazione e la strada verso il proprio sogno. Dopo un entusiasmante scontro finale, durante il quale si sono messe in luce tre donne energiche e decise, la 26enne Igone Campos  è stata nominata vincitrice, convincendo la giuria composta da atleti ed esperti alpinisti. Con questa vittoria la spagnola seguirà le orme dell’americano Christopher Mohn, che nella prima edizione del concorso ha raggiunto la sua Mountopia, la Tenzing Hillary Mount Everest Marathon, affrontandola con successo.

“Da quando ero bambina l’Alaska è sempre stata un grande sogno: paesaggi sconfinati, boschi immensi, natura incontaminata e vette innevate. Amo correre a lungo sui sentieri sterrati, scoprire percorsi con gli sci e mettere alla prova il mio corpo. L’Alaska è il più bel parco giochi per l’outdoor che mi possa immaginare  – racconta raggiante la Campos – Sono felice di essere riuscita a emozionare così tanta gente con la mia Mountopia e non vedo l’ora di partire. Un grande grazie a tutti quelli che hanno votato per me.”