MENU

28 Giugno 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Festival ed Eventi Cinematografici

Il 25° Valsusa Filmfest ricorda Cala Cimenti e Patrick Negro

logo

Due gli eventi dedicati alla montagna nel corso della 25^ edizione della rassegna. Il primo, sarà in memoria dei due alpinisti scomparsi tragicamente lo scorso febbraio

Il Valsusa Filmfest celebra quest’anno 25 anni.  Tra i molti appuntamenti in programma tra fine giugno e inizio luglio, la rassegna propone, a Bussoleno (TO),  due eventi dedicati alla montagna.

Mercoledì 30 giugno, alle ore 21:00 all’esterno del Salone Polivalente di Via Fontan, evento intitolato “Sdraiato in cima al mondo”, con video e parole su Cala Cimenti e Sherpa e la presentazione del progetto “Una scuola per il Nepal” con la presenza di Erika Siffredi, Enzo Cardonatti, Francesco Cassardo e Linda Cottino.

Cala e Sherpa, Carlalberto Cimenti e Patrick Negro, erano due alpinisti scomparsi tragicamente lo scorso febbraio travolti da una valanga nei pressi di Pragelato. Cala era conosciuto a livello mondiale per le sue spedizioni, le sue conquiste e le sue avventure; il suo amico Sherpa era molto conosciuto a livello locale.

Carloalberto Cala Cimenti. Foto: Felix Berg. Fonte: Valsusa Filmfest 2021

Durante la serata verrà presentato il progetto “Sdraiato in cima al mondo: una scuola per il Nepal”, una campagna per trasformare il ricordo del noto alpinista Carlalberto Cimenti in un progetto di sviluppo per le popolazioni della montagne nepalesi che tanto ha amato. L’obiettivo del progetto è completare le scuole primarie di Shree Pattale e Necha Gahri, villaggi della bassa valle dell’Everest grazie al supporto sul campo del partner in loco: entrambe le scuole sono state distrutte dal terremoto del 2015 e solo parzialmente ricostruite.

Venerdì 2 luglio 2021 è invece in programma un  doppio appuntamento con la presentazione del libro “Ciak di Scala!” di Roberto Mantovani e la proiezione di “Diga” di Emanuele Confortin.
Alle ore 18 nella piazzetta del Municipio, Roberto Mantovani e Marco Ribetti, conservatore della Cineteca Storica e Videoteca del Museo Nazionale della Montagna, dialogheranno con Linda Cottino.
Alle ore 21:30 all’esterno del Saline Polivalente, verrà proiettato il documentario premiato all’ultimo Trento Film Festival. Questa la sinossi del film:

“La pastorizia è una professione antica come il tempo. In un’epoca segnata dalla globalizzazione, alcune comunità di persone continuano a custodire questo sapere prezioso. Tra loro c’è la famiglia Baldessari di Bellamonte, detti “Diga”. Sono transumanti da quattro generazioni, che in autunno lasciano la Val di Fiemme per cercare l’erba in pianura, ritornando solo a primavera. Ma per loro, al tempo del Covid, dell’iper-urbanizzazione e del ritorno dei grandi predatori, le regole del gioco sono cambiate”

Frame dal documentario “Diga”. Fonte: Valsusa Filmfest 2021

Valsusa Filmfest

Il Valsusa Filmfest  anima dal 1997 la Valle di Susa su tre temi principali: il cinema, la memoria storica e l’ambiente. E’ un festival poliartistico e itinerante che in numerosi comuni della Valle ha proposto in ogni edizione concorsi cinematografici, proiezioni fuori concorso e numerosi eventi a cavallo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arte e impegno civile, coinvolgendo scuole, associazioni, cooperative e tante singole persone grazie al suo profondo radicamento nel territorio. L’obiettivo principale del festival è sempre stato quello di promuovere cultura dando ampio spazio alle nuove generazioni e a eventi in grado di far riflettere e cogliere i cambiamenti sociali, culturali e politici della contemporaneità.
La 24^ edizione del 2020 si è svolta in diversi momenti del periodo estivo e autunnale in seguito al rinvio causato dall’emergenza sanitaria.
Nel 2021 il festival celebra i suoi 25 anni, non si è potuta svolgere come da tradizione nel periodo intorno al 25 aprile ma si svolge fino a settembre con numerosi eventi e con un programma che si sta definendo.

Gli ingressi sono gratuiti e con mascherine, nel rispetto delle misure anti-Covid.